rotate-mobile
Albano Albano Laziale / Piazza Giuseppe Mazzini

Albano: al via il restyling di Villa Doria, ma le nuove aiuole destano perplessità

I lavori in corso a Villa Doria per il ripristino delle aiuole, siepi e fioriture sta destando non poco clamore sul web. I cittadini sono dubbiosi sul restauro in corso

Che Villa Doria, il principale polmone verde di Albano, necesitasse da tempo di maggiore manutenzione era cosa risaputa. Era ormai consueto in estate vederla bruciata dal sole e incolta, proprio questi giorni dopo la messa a dimora del nuovo impianto di irrigazione sono iniziati i lavori per il ripristino di aiuole e siepi. Gli operai stanno provvedendo con le operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria proprio su fontane, siepi e alberature. I nuovi interventi prevedono anche la piantumazione di fiori.

Dei lavori ha parlato l’Assessore con delega al Verde Pubblico, Stefano Iadecola: "Si tratta di interventi programmati e portati avanti dall’Ufficio Ambiente per migliorare e ripristinare una delle aree verdi più belle della nostra città. L’impianto di irrigazione, il cui ampliamento è previsto nei prossimi mesi, ci aiuterà nella manutenzione ordinaria di Villa Doria. Si tratta di un’apparecchiatura che garantisce quattro cicli giornalieri di annaffiamento suddivisi per settori. L’obiettivo, nonostante le difficoltà, è quello di riportare Villa Doria al suo splendore".

Se la cittadinanza da tempo chiede che Villa Doria torni agli antichi splendore tanto da dar vita ad apposito comitato, stanno destando non poche perplessità le modalità di piantumazione dei fiori e quello che al momento è possibile vedere a lavori in corso.

Sui social molti hanno considerato i lavori in corso come "un'incursione di guerrilla gardening mal riuscita", chi chiede spiegazioni al sindaco sulle modalità dei lavori, chi parla di "stupro" dell'architettura del giardino di piazza Mazzini progettato negli anni Cinquanta, altri si domandano se sia un "piano di risanamento o di distruzione totale", ancora chi parla di piccole piante da balcone, nulla a che vedere con una villa e un giardino all'italiana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Albano: al via il restyling di Villa Doria, ma le nuove aiuole destano perplessità

RomaToday è in caricamento