rotate-mobile
Albano Albano Laziale / Corso Costituente

Albano: elezioni 2015, per il centro-sinistra primarie sì o primarie no?

Il consigliere comunale Marco Guglielmo ha chiesto in un'iniziativa pubblica le elezioni primarie per la scelta del candidato sindaco del centro-sinistra. Contrario il segretario del Partito Democratico Alessio Colini

Mancano circa 10 mesi alle elezioni amministrative di Albano e la politica locale si organizza. La maggioranza uscente guidata dal sindaco del Partito Democratico Nicola Marini deve ricompattarsi e sciogliere il primo dilemma: riconfermare la candidatura del sindaco uscente o procedere con le primarie?

Una richiesta chiara e netta di indire le elezioni primarie per la scelta del candidato sindaco è arrivata dal consigliere comunale e dirigente regionale del PD, Marco Guglielmo, da mesi animatore del gruppo Albano 2030, che lo scorso venerdì ha organizzato un'iniziativa di piazza per presentare la sua idea di centro-sinistra.

"L'elettorato di centro-sinistra ad Albano è lacerato - ci dice Marco Guglielmo - noi dobbiamo lavorare per riconnettere questo tessuto con la classe politica. C'è bisogno di un'idea politica di totale rinnovamento, c'è bisogno che attraverso le primarie si mettano a confronto idee diverse e visioni diverse sulla città".

"Dobbiamo lavorare su quello che è rimasto della coalizione chiarendo alcuni aspetti su chi la comporrà in futuro - continua il consigliere comunale -  In questi giorni si è presentata la lista Aurora che sosterrà Marini, ma non scordiamoci che appena un mese fa la stessa lista ha appoggiato a Marino il sindaco Silvagni, di centro-destra".

"La coalizione dovrà essere una garanzia per il sindaco e dovrà esserci un programma dettagliato e non troppo generale come era quello del 2010 e si dovranno evitare i personalismi".

Il gruppo di Albano 2030 ha deciso che nelle prossime settimane invierà ai cittadini un questionario per capire il grado di gradimento dell'operato di questa amministrazione comunale in questi cinque anni e capire quanto di buono e quanto di meno gradito è stato fatto.

A fermare sul nascere la possibilità di indire le elezioni primarie per il candidato sindaco è stato Alessio Colini, segretario dell'Unione comunale del Partito Democratico di Albano: "Lo scorso Autunno il Partito Democratico di Albano Laziale, Cecchina e Pavona ha celebrato il suo congresso locale, dal quale è uscita una linea chiara, netta, quasi unanime, confermata dalla Direzione dell’Unione Comunale del Partito, e che ha indicato Nicola Marini come candidato Sindaco naturale nelle elezioni Amministrative del 2015".

"Bisogna avere rispetto per il Pd e per l’indirizzo politico che ha prevalso al congresso. Le regole ci sono e vanno rispettate sempre: non si può 'aggirarle' quando non fanno comodo: ecco perché – conclude il segretario Colini – andremo avanti con la candidatura di Nicola Marini nel 2015 all’interno di una coalizione di partiti, movimenti e liste civiche che vorranno riconoscersi nel centrosinistra'.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Albano: elezioni 2015, per il centro-sinistra primarie sì o primarie no?

RomaToday è in caricamento