CastelliToday

Albano: elezioni 2015, per il centro-sinistra primarie sì o primarie no?

Il consigliere comunale Marco Guglielmo ha chiesto in un'iniziativa pubblica le elezioni primarie per la scelta del candidato sindaco del centro-sinistra. Contrario il segretario del Partito Democratico Alessio Colini

Il palazzo comunale di Albano

Mancano circa 10 mesi alle elezioni amministrative di Albano e la politica locale si organizza. La maggioranza uscente guidata dal sindaco del Partito Democratico Nicola Marini deve ricompattarsi e sciogliere il primo dilemma: riconfermare la candidatura del sindaco uscente o procedere con le primarie?

Una richiesta chiara e netta di indire le elezioni primarie per la scelta del candidato sindaco è arrivata dal consigliere comunale e dirigente regionale del PD, Marco Guglielmo, da mesi animatore del gruppo Albano 2030, che lo scorso venerdì ha organizzato un'iniziativa di piazza per presentare la sua idea di centro-sinistra.

"L'elettorato di centro-sinistra ad Albano è lacerato - ci dice Marco Guglielmo - noi dobbiamo lavorare per riconnettere questo tessuto con la classe politica. C'è bisogno di un'idea politica di totale rinnovamento, c'è bisogno che attraverso le primarie si mettano a confronto idee diverse e visioni diverse sulla città".

"Dobbiamo lavorare su quello che è rimasto della coalizione chiarendo alcuni aspetti su chi la comporrà in futuro - continua il consigliere comunale -  In questi giorni si è presentata la lista Aurora che sosterrà Marini, ma non scordiamoci che appena un mese fa la stessa lista ha appoggiato a Marino il sindaco Silvagni, di centro-destra".

"La coalizione dovrà essere una garanzia per il sindaco e dovrà esserci un programma dettagliato e non troppo generale come era quello del 2010 e si dovranno evitare i personalismi".

Il gruppo di Albano 2030 ha deciso che nelle prossime settimane invierà ai cittadini un questionario per capire il grado di gradimento dell'operato di questa amministrazione comunale in questi cinque anni e capire quanto di buono e quanto di meno gradito è stato fatto.

A fermare sul nascere la possibilità di indire le elezioni primarie per il candidato sindaco è stato Alessio Colini, segretario dell'Unione comunale del Partito Democratico di Albano: "Lo scorso Autunno il Partito Democratico di Albano Laziale, Cecchina e Pavona ha celebrato il suo congresso locale, dal quale è uscita una linea chiara, netta, quasi unanime, confermata dalla Direzione dell’Unione Comunale del Partito, e che ha indicato Nicola Marini come candidato Sindaco naturale nelle elezioni Amministrative del 2015".

"Bisogna avere rispetto per il Pd e per l’indirizzo politico che ha prevalso al congresso. Le regole ci sono e vanno rispettate sempre: non si può 'aggirarle' quando non fanno comodo: ecco perché – conclude il segretario Colini – andremo avanti con la candidatura di Nicola Marini nel 2015 all’interno di una coalizione di partiti, movimenti e liste civiche che vorranno riconoscersi nel centrosinistra'.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Torvaianica, sparatoria tra i bagnanti sulla spiaggia: ferito un uomo

  • Colonna di fumo invade il Raccordo Anulare, chiuso in entrambe le direzioni

  • Referendum, come si vota? Cosa succede se vince il sì, cosa succede se vince il no

  • Sciopero 25 settembre: a Roma metro e bus a rischio per 24 ore

  • Coronavirus, a Roma 141 casi: è il dato più alto da inizio pandemia. Nel Lazio 238 contagi. Il bollettino del 22 settembre

  • Coronavirus Roma, studenti positivi a Nuovo Salario e Acilia. Sanificato plesso a Tor de' Schiavi

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento