CastelliToday

Albano: inaugurati i lavori di restauro dei lavatoi de Le Mole

Un pezzo di storia della città torna a funzionare: l'acqua scorre di nuovo negli storici fontanili delle Mole, dove per decenni le donne del paese hanno trascorso giornate e parte della loro vita

I fontanili delle mole restaurati

Gli storici fontanili di Via delle Mole ad Albano tornano a nuova vita: la scorsa domenica sono stati inaugurati i lavori di restauro alla presenta di numerosi residenti del quartiere che è diviso a livello amministrativo con il comune di Castel Gandolfo.

"Un ulteriore impegno manutenuto dalla nostra Amministrazione Comunale. A breve completeremo la sistemazione dell’area giochi adiacente e partiranno i lavori per la creazione di una passerella pedonale in acciaio che collegherà la parte di Albano Laziale a quella di Castel Gandolfo, permettendo così ai residenti di poter transitare a piedi in completa sicurezza. Voglio ringraziare il progettista dei lavori di restauro architetto Gianluca Benedetti, l’archeologa Barbara Cardinali, gli speleologi di Hipogea e l’associazione Amici delle Mole", ha dichiarato Maurizio Sementilli assessore ai lavori pubblici del comune di Albano.

Soddisfatto dell'intervento di restauro anche il primo cittadino albanense Nicola Marini che ha evidenziato come si sono fatti diversi interventi sul quartiere delle Mole: "Un’ulteriore opera che valorizza questa zona. In questi mesi abbiamo ultimato i lavori di messa in opera della pubblica illuminazione di Vicolo Torretta e Via delle Cave. Su quest’ultima abbiamo completato anche i lavori di adeguamento del sistema di smaltimento delle acque bianche, della nuova condotta idrica e il rifacimento del manto stradale. Abbiamo portato a termine l’accordo con Acea per la sistemazione delle fognature di Via Pietrara. Inoltre abbiamo individuato nel quartiere la sede per una nuova farmacia. Con il lavoro portato avanti in questi anni lasceremo la zona de Le Mole in condizioni migliori rispetto a come lo abbiamo trovata".

All'inaugurazione era presente anche la sindaca di Castel Gandolfo Miliva Monachesi, originaria proprio del quartiere delle Mole: "Ieri è stata una giornata particolarmente piena di impegni, ma ho voluto partecipare all'inaugurazione dell'area dei vasconi alle Mole, nel Comune di Albano. Perchè? Perché le Mole è il mio quartiere, dove sono nata e vivo, ed anche se è diviso a metà tra il Comune di Castel Gandolfo ed Albano, è un'unica comunità che si è rimboccata le maniche ed ha saputo trasformare questa difficoltà territoriale in positività".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"Grazie all'Associazione Amici delle Mole per il loro impegno e all'Amministrazione Comunale di Albano per aver dato alle Mole non soltanto un bel luogo di aggregazione, ma per averci restituito un luogo pieno di storie e ricordi....in tantissimi ieri, grazie anche a Carla Galeazzi e a tutti gli speologi che hanno fatto tornare l'acqua nei due vasconi, si sono rivisti bambini a giocare ai lavatoi, mentre mamma o nonna lavavano i panni. Quei lavatoi oggi sono un monumento per loro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus Roma, tamponi rapidi a 22 euro: l'elenco dei laboratori privati dove farlo

  • Paura a Gregorio VII, a fuoco un autobus: esplosioni e colonna di fumo nero sulla zona

  • Drive in dove fare i tamponi a Roma: gli indirizzi. L'elenco completo

  • Sciopero generale il 23 ottobre: a Roma metro e bus a rischio. Orari e fasce di garanzia

  • Coronavirus, Lazio verso il coprifuoco e didattica a distanza parziale per le superiori. In arrivo un'ordinanza con i provvedimenti

  • Coprifuoco a Roma e nel Lazio, ecco l'ordinanza: autocertificazione per spostamenti da mezzanotte alle 5

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento