rotate-mobile
Albano Albano Laziale / Piazza Costituente

Albano: vuoi parlare con il sindaco Marini? Ora c'è il Question Time

Nuovo strumento per avvicinare i cittadini alle istituzioni ad Albano: per chi vorrà porre domande al sindaco Nicola Marini lo si potrà fare con il Question Time, come accade in Parlamento

Avvicinare i cittadini alle istituzioni e le istituzioni ai cittadini: questo l'obiettivo del nuovo canale di comunicazione voluto dal sindaco di Albano Nicola Marini con il question time.

Di solito siamo abituati a sentire questo termine nelle sedute parlamentari quando gli esponenti del governo rispondono una volta a settimana alle domande rivolte loro dai deputati: diciamo che il meccanismo ad Albano sarà simile, ma a posto dei deputati ci saranno i cittadini e a rispondere alle loro questioni il sindaco Nicola Marini.

Chi vorrà segnalare una disfunzione nei servizi, i problemi del proprio quartiere potrà rivolgere una domanda in tre minuti, avere la risposta del sindaco della durata di cinque minuti e replicare poi in due minuti: proprio come accade nelle sedute parlamentari, anche in questo caso le durate di domande e risposte servono a dare a tutti modo di partecipare.

"Oramai sono un paio d’anni che utilizzo Facebook – spiega Marini – grazie al quale ho un rapporto quotidiano con i cittadini che mi scrivono assiduamente per fare segnalazioni, chiedere informazioni e, legittimamente, esprimere opinioni divergenti. L’idea del Question Time nasce proprio per andare oltre questo tipo di comunicazione: chiunque, infatti, potrà scrivere una domanda al sindaco a cui verrà risposto pubblicamente e avendo, alla fine, il diritto di replica".

Il primo appuntamento con il Question Time è previsto nel primo fine settimana di ottobre. La data precisa verrà comunicata tramite il sito istituzionale del Comune nei prossimi giorni.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Albano: vuoi parlare con il sindaco Marini? Ora c'è il Question Time

RomaToday è in caricamento