Albano Via Virgilio

Albano: comitati di quartiere e amministrazione comunale insieme per pulire la città

E' iniziato oggi il ciclo di pulizie straordinarie dei quartieri cittadini che vede insieme comitati di quartiere e amministrazione comunale per migliorare il decoro urbano e far comprendere che avere una città più bella spetta a tutti

E' iniziato oggi nel quartiere di Villa Ferrajoli il ciclo di pulizie straordinarie dei quartieri cittadini di Albano che vede una collaborazione tra comitati di quartiere e amministrazione comunale per ridare decoro alla cittadina e far capire che una città più pulita e bella è merito di tutti.

Oggi i volontari del comitato di quartiere di Villa Ferrajoli hanno tirato a lucido la zona del Museo, il parco giochi e le strade che vanno da Via Scalchi, Enea, Fratelli Cervi Via Virgilio. Mercoledì prossimo la puliza sarà completata con il campo sportivo e la scalinata pisacane insieme alla zona del campo sportivo.

"Si tratta solo di un primo ciclo  di pulizie all’interno di un percorso che si sta portando avanti assieme ai Comitati di quartiere – afferma il consigliere Luca Andreassi, delegato all’approfondimento nella materia di rifiuti -. Con loro, infatti, abbiamo scelto le zone su cui concentrarci in questa fase iniziale, mentre Volsca aggiungerà i luoghi più sensibili tramite uno studio che sta facendo proprio in questi giorni e li ringrazio per l’impegno dimostrato".

Questa collaborazione durerà nel tempo e ben presto ci saranno interventi similari anche in altre zone come Le Mole e diversi quartieri di Pavona e Cecchina e la collaborazione con i comitati di quartiere risulta essere fondamentale per mantenere il decorso urbano e ottenere le segnalazioni dei cittadini.
 

Proprio ai cittadini spetta la comprensione e la tutela della pulizia della propria città in primis, tropo spesso infatti si assiste a episodi di vera inciviltà: coppe di gelato, cartoni di pizza gettati nelle fontane, all'interno delle siepi come messo in evidenza dal consigliere Andreassi: "Vorrei comunque fare un appello ai cittadini – conclude Andreassi -. Capita troppo spesso ormai che nei luoghi in cui Volsca passa la mattina per la pulizia, il pomeriggio sia già un’indecenza. Non è possibile avere una città pulita se noi per primi non la rispettiamo. Utilizzare i cestini e non gettare i rifiuti a terra fa parte del senso civico di ognuno. Insieme possiamo rendere Albano più bella. L’amministrazione è al lavoro per questo".

Fino alla fine del mese le zone interessate dall'iniziativa saranno il quartiere Miramare e La Stella, il centro storico parte delle due circoscrizioni di Pavona e Cecchina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Albano: comitati di quartiere e amministrazione comunale insieme per pulire la città

RomaToday è in caricamento