rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Albano Albano Laziale / Corso Giacomo Matteotti

Albano: nuovo piano tariffario per i parcheggi comunali

Con il nuovo anno entra in vigore anche la nuova disciplina per il pagamento della sosta su tutto il territorio comunale. Confermate le agevolazioni per pendolari, lavoratori e residenti

Anno nuovo e nuove tariffe per i parcheggi ad Albano.  I parcheggi sono stati divisi in zone A, B,C, D e sono state confermate delle agevolazioni per residenti, lavoratori e pendolari.

LE ZONE - I Parcheggi della zona A comprendono Corso Matteotti, Piazza Duomo, Piazza Vescovile, Piazza Costituente, via Settimio Severo, Largo Moscati e Via Aurelio Saffi dove ci sono uffici pubblici e attività commerciali e dove c'è bisogno di un ricambio veloce della sosta e per favorire questo le tariffe sono più alte: 1 euro per la prima ora di sosta e un 1,50 euro per le successive.  Nella zona B e D sono compresi tutti gli altri parcheggi blu di Albano centro e nella zona C sono compresi i parcheggi blu di Cecchina e Pavona.

AGEVOLAZIONI - I residenti del centro storico possono acquistare abbonamenti per la zona B e D, con il costo di 5 euro al mese o 50 euro annuali per nucleo familiare. A Cecchina e Pavona i residenti parcheggiano gratuitamente nei parcheggi di fascia C previo ritiro di apposito contrassegno.   C

Tutti i residenti del comune di Albano ed i non residenti purché Lavoratori e pendolari in possesso di Abbonamento Metrebus, a prescindere dal numero di auto nel nucleo familiare potranno chiedere l'abbonamento agevolato valido per le zone B-C-D pari a 25 euro mensili (oppure 250,00 annuali). Chi possiede un pass per invalidi potrà parcheggiare gratuitamente sugli stalli blu in tutto il territorio comunale. 

LA SOSTA PER I GENITORI - Per la sosta limitata in centro storico, al solo prelievo dei bambini dalla scuola, si potrà godere di parcheggio gratuito (con tagliando da ritirare) per un tempo non superiore a 15 minuti e solo nel periodo scolastico; 

PARCHEGGI DI SCAMBIO - il parcheggio di scambio della stazione ferroviaria di Albano è in gestione alla società Metropark di Ferrovie dello stato con cui sono state concordati costi ridotti per l'utenza per l'uso dell'area di sosta. Il parcheggio di Piazza Zampetti è collegato al centro con una navetta gratuita e il parcheggio di Piazza Guerrucci diventerà smart con un contatore di parcheggi gratuiti, collegato ad un pannello indicatore in piazza Mazzini.

IL COMMENTO DELL'ASSESSORE AL BILANCIO -  "La logica della delibera è di redistribuire il peso delle entrate che deve rimanere costante. Garantire i residenti, coloro che utilizzano l'auto per lavoro e magari prendono i mezzi ad Albano, incoraggiare la sosta breve di fronte alle attività commerciali, salvaguardare coloro che per problemi di salute debbono avere l'auto a disposizione in prossimità dell'abitazione, decongestionare il centro storico incoraggiando i parcheggi di scambio", scrive l'assessore al bilancio Alessio Colini sui social network. 

CRITICHE OPPOSIZIONE - “Sostanzialmente da piazza San Paolo fino a piazza Zampetti non c’è più un parcheggio libero, ma sono diventati tutti a pagamento - critica il consigliere di Fratelli d'Italia Marco Silvestroni - Sul Corso, così come al Duomo, e non solo, per sostare 3 ore ci vogliono 4 euro, e se si rimane una giornata lavorativa parcheggiati a Piazza Costituente, quella che ospita la casa dei cittadini, si dovranno sborsare 13 euro. Assurdo pensare  che se si parcheggiasse con vista Colosseo si pagherebbe molto di meno”.

“La situazione, così com’è – aggiunge ancora Silvestroni – ha oltrepassato i limiti dell’invivibilità. Voglio sommessamente ricordare alla Giunta che il Codice della Strada recita che qualora il comune assuma l’esercizio diretto del parcheggio con custodia o lo dia in concessione, ovvero disponga l’installazione dei dispositivi di controllo di durata della sosta, su parte della stessa area o su altra parte nelle immediate vicinanze, deve riservare una adeguata area destinata a parcheggio rispettivamente senza custodia o senza dispositivi di controllo di durata della sosta”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Albano: nuovo piano tariffario per i parcheggi comunali

RomaToday è in caricamento