Sabato, 19 Giugno 2021
Albano Via Pratolungo

Albano: multe per chi sversa illegalmente i rifiuti sul territorio comunale

Dopo il fenomeno dei rifiuti gettati nel quartiere La stella dai cittadini di Ariccia il sindaco di Albano ha firmato un'ordinanza per multare chi getta i rifiuti illegalmente

Alcuni rifiuti in via Nettunense a Cecchina

Multe e sanzioni in arrivo per chi sversa in modo illegale i rifiuti sul territorio di Albano dopo gli episodi registrati nel quartiere La Stella: il sindaco ha firmato l'ordinanza per usare il pugno di ferro per sanzionare chi non rispetta le normali regole di convivenza civile.

"È ormai molto tempo che i cittadini di altri Comuni utilizzano il nostro territorio come discarica – afferma Marini -, quindi abbiamo deciso di intervenire in maniera netta per tutelare il decoro della nostra città e la salute pubblica. Ringrazio chi ha puntato i riflettori su questa pratica perché ci ha dato la possibilità di intervenire tempestivamente e con un’ordinanza che punisce severamente chi non rispetta tale divieto. Contestualmente, stiamo andando avanti con la campagna di comunicazione che possa sensibilizzare di più i cittadini all’attenzione verso il territorio".   

L’ordinanza non riguarda però solo lo sversamento effettuato da cittadini e/o attività non di Albano, ma anche il divieto di lasciare sacchetti di immondizia e rifiuti in genere sparsi a terra o nelle immediate vicinanze dei cassonetti, di introdurre nelle campane della raccolta differenziata stradale (vetro, plastica, carta) materiali di qualità o purezza non idonea, di conferire nei cassonetti i rifiuti speciali.

"Per rendere ancora più efficace l’ordinanza – sottolinea il consigliere delegato Luca Andreassi – stiamo lavorando anche all’istituzione di ispettori ambientali all’interno di Volsca, per coadiuvare l’operato della Polizia municipale. Con questo sistema di sanzioni – conclude – siamo già riusciti a risolvere il problema che da anni si portava avanti la zona industriale di Pavona. Siamo quindi fiduciosi che possa funzionare anche sul resto del territorio, andando a debellare una pratica incivile e illegale".
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Albano: multe per chi sversa illegalmente i rifiuti sul territorio comunale

RomaToday è in caricamento