Albano: multe per chi sversa illegalmente i rifiuti sul territorio comunale
Dopo il fenomeno dei rifiuti gettati nel quartiere La stella dai cittadini di Ariccia il sindaco di Albano ha firmato un'ordinanza per multare chi getta i rifiuti illegalmente
Multe e sanzioni in arrivo per chi sversa in modo illegale i rifiuti sul territorio di Albano dopo gli episodi registrati nel quartiere La Stella: il sindaco ha firmato l'ordinanza per usare il pugno di ferro per sanzionare chi non rispetta le normali regole di convivenza civile.
"È ormai molto tempo che i cittadini di altri Comuni utilizzano il nostro territorio come discarica – afferma Marini -, quindi abbiamo deciso di intervenire in maniera netta per tutelare il decoro della nostra città e la salute pubblica. Ringrazio chi ha puntato i riflettori su questa pratica perché ci ha dato la possibilità di intervenire tempestivamente e con un’ordinanza che punisce severamente chi non rispetta tale divieto. Contestualmente, stiamo andando avanti con la campagna di comunicazione che possa sensibilizzare di più i cittadini all’attenzione verso il territorio".
L’ordinanza non riguarda però solo lo sversamento effettuato da cittadini e/o attività non di Albano, ma anche il divieto di lasciare sacchetti di immondizia e rifiuti in genere sparsi a terra o nelle immediate vicinanze dei cassonetti, di introdurre nelle campane della raccolta differenziata stradale (vetro, plastica, carta) materiali di qualità o purezza non idonea, di conferire nei cassonetti i rifiuti speciali.