rotate-mobile
Albano Albano Laziale / Via Roncigliano

Inceneritore, Cerroni scrive a Zingaretti: "Si avviino i lavori"

Il magnate dei rifiuti del Lazio Manlio Cerroni ha inviato una lettera al Presidente Nicola Zingaretti chiedendo di avviare subito la costruzione dell'inceneritore di Roncigliano

Il magnate dei rifiuti del Lazio Manlio Cerroni sembra avere una passione sfrenata per scrivere e inviare lettere: lo aveva fatto nei confronti dei giornalisti locali che contestavano la costruzione dell'inceneritore di Albano e ne aveva inviata una ai sindaci dei Castelli Romani ritenendo inopportuna la loro partecipazione alle manifestazioni dei cittadini no-inc. Per non scordare quella con cui si chiedevano al governo Monti i fondi per aprire il cantiere dell'impianto di Roncigliano.

Ora a ricevere la lettera dell'avvocato Cerroni è stato il neo Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti: nella missiva si chiede di far presto e calendarizzare e sostenere la chiusura del ciclo dei rifiuti del Lazio e il che vuol dire completare il termovalorizzatore di Malagrotta e costruire quello di Albano, trovando nell'attesa soluzioni alternative economicamente vantaggiose.

La reazione del Comitato No Inc non si è fatta attendere. "Il nuovo Presidente della Regione Lazio e la sua giunta risponderanno pubblicamente a questa inaudita interferenza istituzionale? - si chiedeono dal Comitato -  Ricorderà, il Presidente Nicola Zingaretti, che è stato recentemente sostenuto, nel corso dell’ultima campagna elettorale, da numerosi sindaci dei Castelli Romani che sono impegnati
nella vertenza contro l’Inceneritore?".

Il Comitato No Inc ricorda le numerose indagini in corso che riguardano la gestione del ciclo dei rifiuti nel Lazio in cui Albano gioca un ruolo centrale nello scacchiere: la costruzione dell'inceneritore, il VII invaso della discarica di Roncigliano, il decreto Clini che porta nei Castelli Romani i rifiuti della Capitale.

Domani ci sarà un nuovo corteo contro la costruzione dell'impianto di Roncigliano, l'appuntamento è alle ore 15 a Piazza Mazzini ad Albano: "Un nuovo corteo per dire, ancora una volta: No all’Inceneritore dei Castelli Romani, No al VII invaso di Roncigliano e Sì alla raccolta differenziata porta a porta associata a riduzione, riciclo e riuso dei rifiuti urbani".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inceneritore, Cerroni scrive a Zingaretti: "Si avviino i lavori"

RomaToday è in caricamento