Venerdì, 30 Luglio 2021
Albano

Le iniziative dei Castelli Romani per la giornata internazionale contro la violenza alle donne

In occasione della contro la violenza alle donne il comune di Grottaferrata e Albano presentano una serie di iniziative per sensibilizzare la cittadinanza su un'emergenza sociale sottovalutata

In occasione della giornata internazionale contro la violenza alle donne il comune di Grottaferrata e Albano presentano una serie di iniziative per sensibilizzare la cittadinanza sulla tematica, un'emergenza sociale sottovaluta se si calcola che solo nei primi sei mesi dell'anno sono state oltre 100 le donne uccise dagli uomini.

L'assessorato alle pari opportunità del comune di Grottaferrata ha fissato due appuntamenti per sabato 27 novembre.

Il primo si terrà in mattinata dalle ore 10.15 alle 12.15 presso il Liceo Scientifico “Bruno Touschek” di via Anagnina,  dove sarà allestita una rassegna di lavori di fotografia, di disegni e di opere multimediali dedicati al tema della giornata realizzata dagli studenti nell'ambito del Concorso della Consulta Regionale delle Pari Opportunità dal titolo “Mai più violenza: esci dal silenzio”.

Interverranno nell’occasione il dirigente scolastico dell’Istituto, la preside Adelina Cardillo, il Sindaco di Grottaferrata Gabriele Mori, l'Assessore comunale alle Pari Opportunità Maria Giuseppa Elmo, il Consigliere delegato alle Politiche Giovanili Jacopo Basili, Gloria Giacchino dell'Associazione Tuscolana Solidarietà e Maria Vittoria Carocci, presidentessa dell'Associazione Sostegno Donna.

Il secondo incontro è previsto nella parte pomeridiana dalle ore 17.30 alle ore 19.30 presso il Teatro Comunale ex Sacro Cuore in Via Garibaldi, in cui interverranno l'Assessore alle Pari Opportunità Maria Giuseppa Elmo e Federica De Pasquale, Vice Presidente della Consulta Regionale delle Pari Opportunità. I lavori si concluderanno con l’ottima performance del Coro Gospel “Black Angels” composto da sole donne.

Ad Albano, invece, l’associazione culturale 8 Marzo – da sempre attenta alla tematica – proietterà al teatro Alba Radians il film di Cristina Comencini La bestia nel cuore. L’appuntamento è fissato sempre per sabato 27 a partire dalle ore 16.00, con l’introduzione affidata a Fiorella Carollo, autrice del libro Nuove eroine al cinema.

 La bestia nel cuore è un film del 2005 basato sull’omonimo romanzo della stessa regista. La pellicola è stata scelta per rappresentare l’Italia agli Oscar come miglior film straniero ed è stata candidata nella categoria agli Oscar 2006, ma non ha ricevuto l’ambita statuetta. La pellicola ha comunque vinto diversi premi, tra i quali la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile a Giovanna Mezzogiorno al Festival di Venezia 2005 e il premio come “migliore attrice non protagonista” ad Angela Finocchiaro ai David di Donatello 2006.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le iniziative dei Castelli Romani per la giornata internazionale contro la violenza alle donne

RomaToday è in caricamento