rotate-mobile
Albano Albano Laziale / Corso Matteotti

Lago, viabilità e consultori: gestione unitaria tra Albano e Castel Gandolfo

Ieri si è svolta la prima giunta unitaria tra Albano e Castel Gandolfo. Tanti gli argomenti affrontati che vanno gestiti insieme: viabilità, lago e consultori

Ieri si è riunita la Giunta unitaria tra il Comune di Albano e quello di Castel Gandolfo per affrontare tanti temi comuni che riguardano le due cittadine confinanti. 

La concentrazione è stata rivolta in particolare alla viabilità di Pavona, già alleggerita con il divieto al transito dei mezzi pesanti su via del Mare, ma che ancora necessita di infrastrutture adeguate. Si è quindi discusso di un progetto condiviso che consentirà di richiedere alla Regione i finanziamenti necessari per un’opera in grado di aggirare Pavona ed eliminare, così, il problema dell’eccessivo traffico al suo interno.

La discussione si è poi spostata sul problema antenne. Tra pochi giorni i due Comuni si incontreranno nuovamente per sviluppare un nuovo regolamento che riveda nel complesso l’installazione delle antenne sul territorio. Con loro, Albano farà sedere al tavolo anche Ariccia per quel che riguarda la zona di Cecchina.

Anche l'ambiente con il Lago Albano e le sue coste sono state un altro argomento comune. Il pericolo di frane, infatti, ha trovato le due amministrazioni convergere sulla necessità di intervento, già avviato da Castel Gandolfo e che include anche la zona di Albano.  

 Per finire si è parlato di consultori. Il territorio di Albano e Castel Gandolfo conta solamente due strutture di questo genere, oltretutto prive dell’organico al completo. Con una istanza comune, le amministrazioni chiederanno all’Asl Rm H non solo la messa a regime dei due consultori già esistenti, ma anche l’apertura di un terzo.

Solo un accenno, infine, al Trasporto pubblico locale. In un prossimo tavolo, infatti, e con altre amministrazioni convocate, si parlerà della possibile creazione di un consorzio che consenta il collegamento tra diversi Comuni ad un costo minore e per un maggior numero di utenti in grado di usufruirne.

 Soddisfazione al termine della Giunta da parte dei due sindaci. "È stato un incontro positivo – ha affermato Maurizio Colacchi – che ci ha messo di fronte a tante problematiche comuni. Affrontarle insieme è stato certamente maggiormente produttivo, e spero che progetti di questo genere si possano ripetere sempre più spesso in futuro".

"Le problematiche affrontate sono state molteplici – sottolinea Nicola Marini – ma evidentemente non sono state esaurite in un pomeriggio. Le basi di un confronto, però, sono state poste in maniera proficua ed efficace. Ora si passerà ai fatti con i rispetti uffici di competenza, ma con un indirizzo politico comune che possa semplificare la risoluzione dei problemi. Credo che superare la logica del proprio “orticello” è l’unica via per rivalutare l’intero territorio dei Castelli Romani".  
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lago, viabilità e consultori: gestione unitaria tra Albano e Castel Gandolfo

RomaToday è in caricamento