rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Albano Albano Laziale / Piazza Costituente

Intervista a Claudio Fiorani: "Per il verde di Albano risposte in tempo breve"

Dopo le segnalazioni dei lettori abbiamo chiesto all'assessore all'ambiente di Albano quali saranno gli interventi per il recupero del verde pubblico, tra cui spicca il regolamento per l'adozione delle aree verdi

Nel corso delle ultime settimane alcuni nostri lettori hanno segnalato la situazione della manutenzione del verde dei parchi e delle ville di Albano e delle sue frazioni che spesso lascia a desiderare in spazi frequentati da molti bambini e come nel caso di Villa Doria anche molti turisti e coppie di sposi per i servizi fotografici.

Romatoday ha chiesto all'assessore all'ambiente del Comune di Albano Claudio Fiorani di illustrarci quali saranno gli interventi per il recupero del decoro del verde ad Albano anche con l'innovativo regolamento che prevede l'adozione da parte dei cittadini delle aree verdi per prenderesene cura.

Assessore Fiorani sul web e sui social network sono diversi i cittadini che denunciano lo stato di abbandono dei parchi di Albano e in particolare Villa Doria. Cosa sta facendo l'amministrazione comunale per recuperare il decoro del verde?

Villa Doria è stata oggetto di un intervento di ripristino piuttosto radicale, per effettuarlo si sono utiilizzati fondi straordinari ed attualmente è ritornata ad un livello decente, ci rendiamo conto dello stato emergenziale in cui versa il verde dellla città e provvederemo con il prossimo assestamento di bilancio a dare un impulso importante allo cura dei giardini che è risultata una delle tematiche più sentite dalla cittadinanza. Le scelte strategiche dell'attuale amministrazione sono state orientate a preservare il livello di servizi sociali e culturali, è stata una scelta sofferta che ha determinato lo stato attuale di cose, provvederemo a dare una risposta nel più breve tempo possibile e compatibilmente alle risorse disponibili.

In attesa di soluzioni più a lungo termine, cosa metterete in atto nel brevissimo periodo?

Si sta intanto provvedendo alla sistemazione e al mantenimento di villa Doria sulla quale peseranno importanti interventi per la messa in sicurezza di alberature importanti, le operazioni avranno costi notevoli, come hanno avuto costi importanti le potature effettuate sulll'intero territorio, tali interventi che a volte risultano meno visibili erano imprescindibili e necessarie da anni ed hanno praticamente prosciugato tutte le risorse diasponibili. Ci saranno degli abattimenti necessari di molte palme ormai secche che sostituiremo con essenze autoctone, la fase successiva riguarderà il ripristino dei giardini e delle aree verdi in modo che possano essere fruite in maniera adeguata.

Il Comune di Albano ha approvato il regolamento per l'adozione dei beni pubblici tra cui anche il verde. Come funziona l'adozione da parte dei cittadini?

Abbiamo in questi giorni ultimato il censimento delle aree, a breve avremo la pubblicazione del bando di adozione relativo ad un regolamento del quale siamo particolarmente soddisfatti sia da un punto di vista tecnico, sia per gli aspetti innovativi che introduce nella gestione del patrimonio verde per il comune. L'adozione delle aree verdi avviene attraverso la presentazione di una domanda su una specifica zona e di un progettino in cui dovranno essere indicate le attività che sull'area saranno svolte, abbiamo ricevuto molte richieste e ci aspettiamo che l'intera operazione cambi in maniera importante l'immagine del paese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intervista a Claudio Fiorani: "Per il verde di Albano risposte in tempo breve"

RomaToday è in caricamento