rotate-mobile
Albano Albano Laziale / Via Roncigliano

Inceneritore di Albano: secondo Acea non è dannoso per la salute

La dichiarazione rilasciata dal Presidente Acea Giancarlo Cremonesi ha lasciato comitati e istituzioni di stucco: l'inceneritore di Albano non sarà dannoso per la salute e sulla qualità dell'aria ci saranno monitoraggi continui

Dopo le dichiarazioni rilasciate da Pierluigi Bersani a Livorno per cui il PD non stringerà alleanze con chi dice un no precluso all'utilizzo degli inceneritori, altre affermazioni nel pomeriggio hanno toccato il tema scottante della costruzione di nuovi impianti di termovalorizzazione. A far parlare ancora una volta è l'inceneritore di Roncigliano, questa volta per bocca del presidente di Acea Giancarlo Cremonesi.

"Il Tar ha dato via libera, ma c’è ancora un pò di tensione sociale sul territorio. Speriamo che ci si convinca che quell’impianto non è assolutamente nocivo per la salute, per la qualità dell’aria. Le emissioni saranno monitorate dai cittadini, da istituti specializzati, dall’Università. Lo ripeto ci sarà la massima garanzia del rispetto ambientale", ha detto il numero uno di Acea riferendosi all'avvio del cantiere dato dai giudici amministrativi e all'installazione del nasometro.

Al margine della riunione della Federlazio sull'andamento dell’economia del Lazio negli ultimi 40 anni, Giancarlo Cremonesi ha anche puntato tutto sull'utilità degli inceneritori a livello nazionale: "Mi auguro che presto si capisca che questi impianti sono indispensabili sul territorio nazionale perchè, una volta realizzati, metteranno in sicurezza il sistema dei rifiuti. Sul gassificatore di Albano vorrei ci fosse serenità e pace sociale, prima di mettere mano al cantiere. Questo impianto non pregiudicherà la qualità della loro vita".

"L’Italia – ha concluso – deve affrontare la questione del ciclo dei rifiuti, perchè non possiamo permetterci, anche psicologicamente, che i nostri rifiuti vengano presi e portati in altre nazioni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inceneritore di Albano: secondo Acea non è dannoso per la salute

RomaToday è in caricamento