rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Albano Albano Laziale / Via Roncigliano

Incendio discarica Roncigliano: nuovi dati Arpa sulla qualità dell’aria

Arrivano le prime rilevazioni dell'Arpa sulla qualità dell'aria intorno alla discarica di Roncigliano: nei giorni successivi all'incendio i parametri sono rimasti tutti nei limiti di legge

Dopo i dati diffusi all'indomani dell'incendio della discarica di Roncigliano e rilevati tramite le centraline fisse della rete provinciale, l'Agenzia regionale per la protezione ambientale ha diffuso oggi pomeriggio i dati sulla qualità dell'aria raccolti dalle centraline mobili installate intorno ala discarica subito dopo l'evento incendiario.

Rispetto alle misurazioni di PM10 la centralina di Via Pantanelle ha rilevato che le concentrazioni medie giornaliere sono risultate sempre inferiori al limite giornaliero di 50 µg/m³ stabilito dalla normativa vigente. I valori ottenuti sono in linea con quelli misurati nello stesso periodo presso la centralina di Ciampino, la più vicina al sito di campionamento, situata a circa 11 Km dallo stesso.

La tabella sottostante permette un confronto con le concentrazioni rilevate nello stesso arco temporale presso la stazione di monitoraggio Ciampino, la più prossima al luogo dell’incendio. 

DATA

Cancelliera

Ciampino

02/07/16

25

24

03/07/16

30

24

04/07/16

29

30

05/07/16

29

33

 

Per quanto riguarda la valutazione completa, l'Arpa precisa che i campioni raccolti verranno trasferiti nella mattina di domani alla Sezione provinciale di Rieti per le successive determinazioni dei microinquinanti organici, che, compatibilmente con i tempi tecnici necessari, specifici per la determinazione analitica in particolare delle diossine, saranno disponibili presumibilmente nei giorni centrali della prossima settimana. 

L'assessore regionale all'ambiente Mario Buschini ha fatto sapere che "negli stessi giorni saranno disponibili i dati relativi al campionamento delle acque e quelli su alcune colture derivanti da campionamento che sta effettuando l'Asl così da ottenere un quadro completo della situazione grazie all'analisi di tutte le matrici ambientali".

Chiunque volesse consultare i dati delle analisi, sono integralmente disponibuili sul sito del Comune di Albano Laziale.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio discarica Roncigliano: nuovi dati Arpa sulla qualità dell’aria

RomaToday è in caricamento