rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Albano Albano Laziale / Piazza Mazzini

Albano: spariscono fiori e piante, si cerca l'Arsenio Lupin dei giardini

A denunciare il fatto è l'assessore all'ambiente Claudio Fiorani: ripetutamente vengono rubati i fiori e gli alberi piantumati nei giardini comunali. Un fenomeno in espansione e che è sintomo di un'inciviltà dilagante. Colpiti anche i giardini privati

L'assessore all'ambiente del comune di Albano Claudio Fiorani lo aveva anticipato a Romatoday parlando delle difficoltà di gestione di Villa Doria e dei suoi reperti archeologici: sono sempre più frequenti i furti di fiori e alberi nei giardini comunali.

Questa volta l'assessore Fiorani ha voluto documentare con una serie di foto cosa accade alle fioriere e aiuole comunali: le piantine vengono totalmente estirpate e portate via: "Questo è quello che accade ai nostri fiori", dice sconsolato l'assessore.

"Purtroppo si tratta di azioni continuative – continua Fiorani – e difficilmente prevedibili perché riguardano praticamente ogni angolo della città. I fiori vengono piantati dai nostri giardinieri e, puntualmente, uno o due giorni dopo scompaiono, estirpati da qualche cittadino che evidentemente ha necessità di abbellirsi il balcone della propria casa".

Ovviamente la cura del verde pubblico così viene vanificata e in tempo di crisi le poche risorse disponibili devono essere impiegate per far fronte a chi non ha a cuore la propria città: "Il Comune ha fatto da sempre una scelta netta: privilegiare le persone alle cose – conclude Fiorani -. Nonostante questo gli sforzi sul verde pubblico non sono pochi, ma vengono vanificati in questo modo, da persone con un senso civico davvero pessimo, che evidentemente antepongono il proprio egoismo e vandalismo al benessere generale", ha concluso Fiorani.

Il fenomeno dei furti di fiori però non è solo ai danni dei giardini pubblici, ma tocca anche i giardini privati: sono diversi i cartelli affissi in queste settimane di primavera da alcuni cittadini che chiedono all'Arsenio Lupin floreale di non rubare i fiori per l'ennesima volta perché i "fiori non si rubano", soprattutto quelli appena piantati!

Fiori rubati nelle aiuole di Albano

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Albano: spariscono fiori e piante, si cerca l'Arsenio Lupin dei giardini

RomaToday è in caricamento