rotate-mobile
Albano Albano Laziale / Corso Costituente

Albano: primo effetto "Casini", si dimette l'assessore UDC Maurizio Sannibale

L'assessore all'urbanistica del Comune di Albano, Maurizio Sannibale, si è dimesso per motivi personali. L'UDC conferma in ogni caso la fiducia al sindaco Nicola Marini

Non si sa se sono state le parole dell'ex Presidente della Camera dei Deputati Pierferdinando Casini sul suo ritorno di fiamma con Silvio Berlusconi e la futura alleanza con Forza Italia o motivi personali dettati dallo spettro del mese di febbraio in cui eventuali crisi di giunta porterebbero a elezioni a maggio senza commissariamento, ma ieri ad Albano uno degli storici esponenti dell'UDC Locale, l'assessore all'urbanistica Maurizio Sannibale ha rassegnato le dimissioni dalla giunta di centro-sinistra guidata dal Sindaco Nicola Marini.

In una lettera inviata al primo cittadino, Sannibale ha spiegato i motivi che l'hanno portato a rimettere il suo incarico: "Ho trascinato l’Udc in un’alleanza con la sinistra nonostante essa fosse avversata da gran parte della dirigenza del partito locale e regionale. Purtroppo – scrive l'ex assessore – all’indomani delle elezioni si è verificata una chiusura rispetto alle proposte formulate dall’Udc”.

Secondo Maurizio Sannibale  questo contesto “ha spento progressivamente l’entusiasmo con il quale ho sempre affrontato il mio impegno politico amministrativo. Inoltre dopo la dichiarazione di Pierferdinando Casini circa la scelta dell’Udc di assecondare il percorso bipolare, schierandosi apertamente con il centrodestra, sono venute meno le condizioni politiche per la mia permanenza nella Giunta Municipale. Pertanto ti comunico la mia decisione di rassegnare le dimissioni da Assessore della Città di Albano”.

Alla decisione dell'assessore dimissionario è arrivata la reazione del Presidente del Comitato Provinciale, Pierluca Dionisi: "Sono sicuro che nella sua nota abbia espresso una posizione esclusivamente personale, non di certo quella del partito di Albano. Infatti, le decisioni vanno prese in maniera collegiale e con il concorso del gruppo consiliare. Le sorti dell'UDC a livello nazionale verranno stabilite dal prossimo Congresso Nazionale. Due principi rimarranno sempre fermi: quello delle autonomie a livello locale e il rispetto degli impegni presi con gli elettori. Noi un impegno lo abbiamo preso nel 2010 e abbiamo il dovere di onorarlo"

Sulla stessa linea anche Luca Andreassi, Capogruppo del partito centrista in Consiglio Comunale: "Mi trovo perfettamente in sintonia con le parole di Dionisi. Ad Albano Laziale l’Udc è parte integrante dell’Amministrazione Marini e continueremo a lavorare in questa direzione".

Il Sindaco Nicola Marini ha, in una nota di stampa ringraziato l'assessore per il lavoro fin qui svolto fin qui: "Ringrazio l’Assessore Sannibale per il contributo che ha dato all’Amministrazione da me guidata. Rispetto la sua scelta senza entrare nel merito di una decisione che è evidentemente personale, considerando che la nota del suo partito a livello regionale e locale esclude una scelta politico-amministrativa diversa dal 2010. A Maurizio Sannibale vanno i miei auguri per il proseguo del suo percorso politico".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Albano: primo effetto "Casini", si dimette l'assessore UDC Maurizio Sannibale

RomaToday è in caricamento