CastelliToday

Albano è il secondo comune più "open" d'Italia

Nella classifica stilata da Il sole 24 ore il comune dei Castelli Romani si trova subito dopo Bologna e prima di Trento per l'utilizzo dei cosiddetti "open data", ovvero i dati accessibili a tutti i cittadini

L'articolo del Sole 24 ore

Il comune di Albano è uno dei comuni italiani con il maggior grado di trasparenza dei dati accessibili a tutti i cittadini. E' quanto emerge da un'inchiesta pubblicata da Il Sole 24 ore sull'utilizzo degli open data, che sono il primo tassello di una pubblica amministrazione aperta e trasparente. La città di Albano è il secondo comune d’Italia (unico non capoluogo) nella pubblicazione degli 'Open Data' e si piazza subito dietro Bologna e prima di trento.

Sulla sfida per il cosiddetto Open Government e per il risultato ottenuto che premia per trasparenza amministrativa la città di Albano c'è molto entusiasmo a Palazzo Savelli: "Da quando abbiamo aderito alla piattaforma Open Data, era lo scorso febbraio, abbiamo pubblicato una quantità di dataset ben 1094 superiore ad altri comuni italiani come Firenze e Bologna – dichiara Andrea Venditti, responsabile del progetto per il Comune di Albano Laziale – e continueremo a rilasciare dati anche in futuro".

Luca Andreassi, Consigliere Comunale con delega all’informatizzazione, spiega i prossimi interventi in tema di digitalizzazione: “Il Comune di Albano ha condotto in questi anni una vera e propria rivoluzione digitale che, se da un lato porta Albano Laziale ad essere il secondo Comune in Italia per qualità e quantità di dati pubblicati, e dunque di trasparenza, dall'altro porterà alla realizzazione nelle prossime settimane di un anello in fibra ottica, con tutti gli evidenti vantaggi connessi in termini di prestazioni e costi. Tutto questo spendendo meno di un quinto di quanto si spendeva fino a pochi anni fa".

Il Sindaco Nicola Marini commentando il riconoscimento ricevuto da Il Sole 24 ore ha voluto rispondere alle critiche di chi considerava inutile iniziare la pubblicazione dei dati aperti: "La trasparenza è un principio imprescindibile per la nostra Amministrazione. È un fatto che in questi anni abbiamo reso pubblici tutti gli atti sulle materie più delicate e complesse ed è un fatto che con gli Open Data abbiamo rilasciato una mole non indifferente di dati sulla nostra città".

 "Quando a febbraio presentammo Open Data qualcuno storse il naso - continua il primo cittadino -  polemizzò sulla loro inutilità e tacciò la nostra Amministrazione di una trasparenza di facciata. Oggi il più prestigioso quotidiano economico italiano presenta uno studio secondo cui Albano laziale è la seconda città d’Italia per trasparenza dei dati: questo ci rende orgogliosi per il lavoro che è stato fatto, ma soprattutto per quei principi che hanno sempre guidato l’operato della nostra Amministrazione in questi anni".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per chi volesse curiosare trai dati accessibili del Comune di Albano basta cliccare sull'apposita sezione presente nel sito internet istituzionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Elezioni comunali 2021: Federico Lobuono si candida a sindaco di Roma

  • Sciopero Roma: oggi metro, bus e tram a rischio per 24 ore. Gli orari

  • Coronavirus Roma, presidente dell'ordine dei medici: "Nel Lazio situazione preoccupante"

  • Albero crolla su auto, il padre della ragazza nella vettura: "Criminali, oggi potevo essere al funerale di mia figlia"

  • Ciclabile Tuscolana, investiti due fratelli. Il padre: "Più che una bike lane è una preferenziale per scooter"

  • Metro B, Castro Pretorio e Policlinico chiudono per la sostituzione della scale mobili

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento