rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Albano Centro Storico / Corso Matteotti, 1

Albano: una campagna per la Giornata Mondiale contro l'Aids

"L'amore ha bisogno di protezione" è lo slogan della campagna lanciata dal Comune di Albano Laziale per la giornata mondiale contro l'aids che si celebra il primo dicembre

Il 1° dicembre si celebra la Giornata Mondiale contro l’Aids. Ad Albano, da qualche giorno, sono affissi manifesti che hanno l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza su una tematica così importante, ma spesso poco conosciuta con uno slogan che attira subito l'attenzione "L'amore ha bisogno di protezione". Un messaggio chiaro che si rivolge a tutte le fasce d'età e che invita a tutelarsi dalla trasmissione del virus dell'HIV specie nei rapporti sessuali con partner occasionali. L'iniziativa è promossa dalla Presidenza del Consiglio Comunale.

"Una campagna all’educazione sentimentale e sessuale credo sia l’unico modo per porre un freno ad una malattia che continua a mietere vittime in tutto il mondo – afferma il presidente del Consiglio comunale Massimiliano Borelli -. L’obiettivo che ci poniamo con il manifesto è quello di “rubare” per pochi istanti il pensiero di tutti, dai più grandi ai più piccoli, per farli riflettere sull’importanza che ricopre la prevenzione nei confronti dell’Aids. Vanno abbattuti i tabù e i preconcetti, per poter mettere la parola fine al contagio".  

"I dati che arrivano, letti questa mattina sui principali quotidiani, sono allarmanti – continua Borelli -. Il 49 per cento dei ragazzi intervistati non usa il preservativo per i rapporti occasionali e il 16 per cento crede che l’Aids non sia un problema perché si cura con un vaccino. Solo il 47 per cento usa il condom con partner occasionali, e la ragione, dicono, è che utilizzarlo crea imbarazzo mentre  ad alcuni sembra addirittura un atto di sfiducia nei confronti del partner. Ma c’è un dato ancor più allarmante: il test dell’Hiv resta ancora un privilegio per pochi. Solo il 6 per cento dei giovani intervistati si è infatti sottoposto al test; il 94 per cento non l’ha mai fatto e, tra questi, solo il 15 per cento è disposto a farlo. Questa disinformazione – conclude – va assolutamente combattuta".

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Albano: una campagna per la Giornata Mondiale contro l'Aids

RomaToday è in caricamento