rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Albano

Albano: taglio degli alberi secolari, i cittadini protestano

L'amministrazione comunale tenta di tagliare dei castagni secolari: i cittadini protestano e il consiglio circoscrizionale convocato d'urgenza chiede una perizia di parte per scongiurare il taglio dei castani ritenuti malati.

Alberi secolari, dei castagni, che da sempre adornano una delle strade più panoramiche di Albano sono ormai da una settimana oggetto di una mobilitazione cittadina per salvarli.

Infatti l’amministrazione comunale ne ha disposto il taglio e lo sradicamento di cui ancora ne rimane oscura la motivazione: la motivazione ufficiale è un precario stato vegetativo a causa di un cancro corticale, ma i progetti parlano di un ipotetico accordo tra il sindaco di Marco Mattei ed  Emilio Cianfanelli, sindaco di Ariccia, che vedrebbe via Virgilio, dove sono siti gli alberi, diventare una strada urbana di scorrimento veloce.

I cittadini, residenti nella zona, hanno immediatamente protestato per il taglio degli alberi scendendo in piazza e bloccando il provvedimento del comune. Il Consiglio Circoscrizionale di Albano ha convocato nella giornata di ieri un consiglio circoscrizionale straordinario aperto a tutti i cittadini per discutere della questione. Il consiglio è stato fin da subito movimentato e pieno di interventi dei cittadini che chiedevano spiegazioni per il taglio di alberi che adornano la strada e che difficilmente sembrano avere problemi di salute né tanto meno sembrano ostacolare la circolazione visto che non sono mai stati riscontrati incidenti nella zona.

Il Consiglio della circoscrizione di Albano centro con il presidente Luca Andreassi ha deliberato, viste le competenze e le deleghe per la tutela del verde, di richiedere un perizia di parte per mano di un agronomo per giudicare lo stato di salute dei castagni secolari insieme a quella richiesta anche dai cittadini per bloccare il provvedimento dell'amministrazione. Intanto anche l'ente del Parco dei Castelli Romani dovrà dare il suo parere obbligatorio, prima del quale non si potrà procedere a nessun tipo di sradicamento e taglio. I castagni di via Virgilio ad Albano sono al momento salvi, ma nulla è ancora certo per evitarne l'abbattimento.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Albano: taglio degli alberi secolari, i cittadini protestano

RomaToday è in caricamento