rotate-mobile
Albano Albano Laziale / Corso Giacomo Matteotti

Albano: protestano i "commercianti scontenti" del nuovo piano traffico

Si è svolta questa mattina una manifestazione di protesta di alcuni commercianti di Albano scontenti del nuovo piano di viabilità. Momenti di tensione quando hanno tentato di bloccare il passaggio degli autobus della Cotral diretti verso Roma

Questa mattina i "commercianti scontenti" di Albano, che non hanno accettato quanto deciso dall'amministrazione comunale e dalle associazioni di categoria Confesercenti e Ascom in merito al nuovo piano di viabilità che prevede la chiusura di un tratto di Corso Matteotti in direzione Ariccia, hanno prostestato con un corteo lungo via Cardinale Altieri per chiedere la riapertura del corso.

I commercianti in corteo, circa un centinaio tra titolari e commessi, hanno hanno abbassato le serrande dei negozi dalle 10 alle 11.30 e secondo loro la chiusura dell'arteria principale dal mese di luglio ha provocato dei danni agli incassi, un calo che potrebbe anche esser stato determinato dalla crisi economica che inizia a farsi sentire nelle tasche delle famiglie. Molti i negozi che hanno continuato a lavorare e non hanno aderito per nulla alla protesta.

Le loro rinvendicazioni passano da "vogliamo la riapertura del corso per rivitalizzare il centro storico" a "vogliamo i parcheggi" e questo pomeriggio si presenteranno nella sede dell'assessorato ai lavori pubblici dove si terrà un incontro istituzionale tra il primo cittadino Nicola Marini, l'assessore Maurizio Sementilli e le associazioni di categoria, a cui anche i "commercianti scontenti" aderiscono, ma con cui sono in disaccordo.

A sfilare insieme ai commercianti dissidenti molti esponenti del centro-destra di Albano: Marco Silvestroni, Massimo Ferrarini, Daniele Brunamonti e Pina Guglielmino.

La presenza dei politici ha creato qualche malumore tra i manifestanti: doveva essere una manifestazione apolitica e incolore e invece alla testa del corte c'erano esponenti di partito, come hanno commentato alcuni commercianti mentre sfilavano.

I cittadini che passavano lasciavano commenti che dimostrano quanto la categoria dei commercianti non goda di grande simpatia: "Chi sono che protestano? I commercianti? Bha di che si lamentano?", "E' così bello il corso chiuso", "I commercianti del corso di sotto vogliono sempre di più, molti di loro hanno mezza Albano".

Momenti di tensione nel corteo quando le forze dell'ordine e i vigili urbani hanno chiesto di far passare gli autobus che da Velletri dovevano transitare verso Roma: il corteo con momenti di tensione si è piazzato davanti ai pullman dicendo di non farli passare, perché era la loro manifestazione e in altre situazioni i bus vengono deviati. Attimi concitati con le forze dell'ordine che sono riuscite a calmare i manifestanti e a far transitare i bus.

Albano: la protesta dei "commercianti scontenti"

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Albano: protestano i "commercianti scontenti" del nuovo piano traffico

RomaToday è in caricamento