rotate-mobile
Albano Albano Laziale

Albano: avviato il progetto della "Tagesmutter"

Tagesmutter ovvero Mamma di giorno: una soluzione per ovviare alla carenza di asili nido. E' il progetto del Comune di Albano che si inserisce nelle politiche della scuola per far fronte alle richieste di tanti genitori

Sono ormai noti i problemi che i genitori e soprattutto le mamme lavoratrici incontrano nel gestire la vita lavorativa e famigliare, specie nella cura dei figli perchè spesso sono carenti gli asili nido e le scuole materne. Proprio per cercare di dare una risposta alle carenze strutturali dei servizi all'infanzia che il comune di Albano ha avviato il progetto "Tagesmutter" ovvero  la Mamma di giorno, volendo parlarein italiano.

In cosa consiste questo progetto dal nome tanto teutonico: le Tagesmutter sono donne che trasformano le loro case in nidi familiari per agevolare i problemi di conciliazione della vita lavorativa, con un occhio sempre attento alla qualità educativa.

La Tagesmutter ideale è una donna adeguatamente formata attraverso un corso di formazione con relativo tirocinio presso un asilo nido, autorizzata ad educare e curare i bambini di altri nella propria casa, dove può accogliere fino ad un massimo di 5 bambini contemporaneamente, inclusi i propri figli (entro i 6 anni di età).Il progetto è stato avviato lo scorso anno con una prima fase di sperimentazione.

 Molto soddisfatto di questo progetto l'assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Albano Mario Rapisardi che vede il servizio della Mamma di giorno ben inserito nel progetto di ampliamento dei servizi per la scuola dell'infanzia: "Questa amministrazione ha posto come prioritarie le tematiche legate alla scuola".

"Trovo per questo- continua l'assessore - il progetto dei nidi familiari assolutamente in linea con la nostra politica, come dimostra l’ampliamento della scuola materna di via Fratelli Cervi ad Albano, capace di soddisfare quasi per intero le richiesta da parte della cittadinanza. E un servizio come quello della Tagesmutter non può far altro che migliorare ulteriormente l’offerta anche nel nostro territorio".

 Nel primo progetto sono state formate 16 donne residenti nei Castelli Romani di cui 8 lavorano in qualità di Assistenti materne, continuando la sperimentazione del servizio di Nidi familiari Bimbincasa che dal febbraio 2009 ad oggi ha permesso l’accesso al servizio a 63 bambini. La seconda parte del progetto, finanziata dalla Provincia di Roma, ha attivato una nuova formazione di 23 Tagesmutter data la grande richiesta da parte delle famiglie.

 Il servizio dei Nidi familiari Bimbincasa, dal gennaio 2010 ha ottenuto anche la Certificazione di qualità UNI EN ISO 9001/2008 e i sostenitori del progetto hanno voluto realizzare un video per documentare con quali accortezze si mettono in sicurezza le case che dovranno ospitare i bambini.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Albano: avviato il progetto della "Tagesmutter"

RomaToday è in caricamento