rotate-mobile
Albano Albano Laziale / Piazza Costituente, 1

Albano: nasce il Centro commerciale naturale

Dopo due mesi di riunioni e incontri tra amministrazione comunale e commercianti prende il via ufficiale ad Albano il centro commerciale naturale: una risorsa nuova per l'economia e il turismo

A due mesi e mezzo dall’avvio del tavolo di confronto con le associazioni commercianti, l’amministrazione ha dato il via ufficialmente al Centro Commerciale Naturale e inizieranno i lavori di arredo urbano.

Nei prossimi giorni l’arredo del centro urbano cambierà volto: ci saranno nuove panchine, i monumenti, i palazzi e le vie principali saranno indicati con appositi cartelli. Il tutto in un ottica di integrazione tra turismo e commercio, ma soprattutto di rispetto verso quella che è l’estetica del centro storico della città.

Soddisfazione è stata espressa sia dal sindaco di Albano Nicola Marini che dall'assessore alle attività produttive per l'avvio di un progetto che per anni non aveva trovato realizzazione.

"Passare dalle parole ai fatti è sempre gratificante – ha affermato il sindaco Nicola Marini - Albano è un Centro Commerciale Naturale, e noi come amministratori non abbiamo fatto altro che metterci ad un tavolo con le associazioni di categoria per sfruttare in modo positivo questa caratteristica. Abbiamo i commercianti, tutti, seduti al tavolo con noi, cosa che non accadeva da tempo. Abbiamo l’entusiasmo di chi lavora tanto per un progetto e poi, finalmente, lo vede realizzarsi".

"A soli due mesi e mezzo dall’avvio del tavolo di confronto lo scorso giugno– ha affermato l’assessore alle Attività Produttive Santo Squadrito – siamo riusciti a realizzare quello che in anni passati non si era nemmeno mai iniziato. Non abbiamo mai imposto scelte o preferenze dall’alto, non abbiamo mai preso decisioni senza aver informato tutti. Abbiamo creduto nella condivisione di un progetto, e oggi questo progetto si realizza. Il Ccn  si pone come polo qualificato di sviluppo economico e turistico, e come opportunità per le piccole imprese ad accedere a quote di mercato oltre la sfera locale".

Gianluca Pelle, presidente della Confesercenti di Albano ha messo in luce l'importanza dell'avvio del centro commerciale naturale e la necessità di mettersi in rete con tutte le associazioni di commercianti per sentirsi protagonisti del nuovo velano economico della cittadina albanense.

"Ritengo sia un giorno importante per la nostra Città e per l’Amministrazione che insieme a noi ha creduto in un progetto importante come quello del CCN- ha detto Gianluca Pelle - Uno strumento, che diventa realtà creato per dare supporto al centro storico, e al commercio tutto. Uno strumento che non e’ solo atto d’indirizzo, ma anche una filosofia chiamata a rispondere non solo alle esigenze del commercio e della vita delle nostre attività commerciali, ma anche a temi di più ampio respiro, che più propriamente appartengono a tutti i cittadini, veri fruitori delle nostre attività. Approfittiamo di questa assemblea per lanciare una proposta, quella di creare un consorzio, legalmente costituito dove tutte le associazioni presenti si sentano parte decisionale e responsabile del Centro Commerciale Naturale, in modo da affrontare con serenità tutti i futuri interventi per garantire lo sviluppo del CCN stesso. Oggi più che mai e più volte riportato nelle varie sedi assembleari , esiste l’esigenza di mettersi in rete, di fare sistema, tra operatori commerciali, cittadini e politica, riunendo le forze senza sprecarne le energie, creando potenzialità e competenze al servizio di quel soggetto che e’ il CCN".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Albano: nasce il Centro commerciale naturale

RomaToday è in caricamento