rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Albano Albano Laziale / Corso Giacomo Matteotti

Albano: per il Natale è tutta un fiocco colorato

Fiocchi gialli, arancioni,viola, rossi, bianchi, fucsia: a ogni via il suo colore e la sua decorazione grazie al meticoloso lavoro di un gruppo di cittadini che hanno voluto rendere la città più bella per il Natale

Visitatori e cittadini in questi giorni passeggiando per le vie del centro di Albano e non solo si saranno chiesti: ma cosa sono tutti questi fiocchi giganti che abbelliscono la città? Cosa sono tutto questi addobbi che cambiano colore a seconda dei quartieri, delle vie e delle piazze? La risposta è presto fatta: per Natale Albano è in fiocco, colorata e abbellita in modo del tutto originale.

Grazie al meticoloso e paziente lavoro dell’associazione e del gruppo facebook “Qualcosa da rifare ad Albano” e dall’entusiasmo dei loro componenti e membri la città albanense è stata divisa in zone e ogni zona è stata adornata da bellissimi fiocchi colorati in tulle e piccole decorazioni che ora fanno bella figura su fioriere, pali della luce e anche alcune vetrine dei negozi che hanno sposato questa originale idea natalizia.

Una bella iniziativa che oltre a mettere in moto le energie positive della città e il desiderio di migliorarla aiuta anche l’amministrazione comunale nel contenere le spese per gli addobbi e in questi tempi di spending review non è un aspetto di poco tempo. Gli addobbi e i fiocchi sono tutti a carico dell’associazione e del suo fondo cassa. “Un’idea poco costosa, colorata e simpatica e che attira l’attenzione – dice Simonetta una delle animatrici dell’Albano in fiocco, come viene denominata l’iniziativa – Fiocchi colorati per una città divisa in zone e a ogni zona il suo colore. Magari chissà i visitatori saranno incuriositi a prendere un caffè a piazza della Rotonda tutta arancio o perché no la pasta all’uovo in via Murialdo tutta azzurra”, e tanti altri colori chi più ne ha più ne metta.

Certo alcune difficoltà non sono mancate, alcuni commercianti non hanno capito lo spirito attivo e innovativo dell’iniziativa e hanno dimostrato la loro contrarietà, ma come dire i cambiamenti non sono sempre facili da accettare: “Il Natale quale rinnovamento. Il tempo è stato poco, ma siamo soddisfatte – dice la signora Rossella – Albano è qualcosa da rifare e quindi iniziative nuove. Abbiamo voluto rompere gli schemi”. Gli schemi sono stati rotti perché come dice Simona “abbiamo a cuore Albano, come cittadini, commercianti e soprattutto come persone perché basta poco e siamo vive”.

Il Natale quest’anno è stato abbellito da tanti cittadini e cittadine attive che hanno voluto mettere a disposizione dell’intera comunità le loro idee, il loro tempo e il loro lavoro. Attività del genere vanno sostenute e incentivate anche se novità del genere comportano un cambiamento di mentalità  e della solita routine.

Albano in fiocco: i cittadini adornano la città per il Natale

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Albano: per il Natale è tutta un fiocco colorato

RomaToday è in caricamento