rotate-mobile
Albano Albano Laziale / Piazza Costituente

Albano: al via la costruzione del nuovo cimitero

Al via i lavori per la costruzione del nuovo cimitero di Albano che sorgerà nella località di Cancelliera, risolte le problematiche iniziali si può partire con la realizzazione del progetto

È stato deliberato nella seduta di giunta del 31 marzo il progetto definitivo propedeutico all’avvio dei lavori per la costruzione del nuovo cimitero in località Cancelliera. La società incaricata ha ora 45 giorni di tempo per procedere agli espropri necessari ed aprire i cantieri per la realizzazione della prima parte del progetto. Un progetto definitivo che è stato adeguato dalla società appaltatrice come richiesto dall’attuale amministrazione, visto che quello presentato in precedenza aveva problematiche che non consentivano l’inizio dei lavori.

 "Finalmente si dà avvio ad un progetto importante – afferma il sindaco Nicola Marini – uno di quelli su cui ci siamo maggiormente spesi in campagna elettorale e che, oggi, amministrativamente stiamo portando avanti. Il cimitero è un’opera che tutti i cittadini attendono per dare degna sepoltura ai propri cari, e tramite l’approvazione di questo primo stralcio daremo ampio respiro ad una situazione ormai insostenibile. Abbiamo dovuto, anche in questo caso, rimettere in fila le priorità e ricominciare da capo perché era impossibile proseguire con la documentazione che ci era stata lasciata. Ma ancora una volta abbiamo risposto alle accuse con i fatti, e i fatti di oggi parlano chiaro".

 "Entrando nello specifico, perché fino ad oggi i lavori non erano partiti? - continua il primo cittadino- Prima di tutto bisogna evidenziare che il Piano programma generale, e cioè il progetto dell’intero cimitero, è suddiviso in tre parti. Per ognuna di esse deve essere presentato un progetto definitivo compatibile, ovviamente, con il programma generale. Quello proposto tempo fa dalla ditta presentava invece incongruenze evidenti che non permettevano l’avvio dei lavori. Per fare un esempio, per l’allargamento della strada di accesso al cimitero (via dei Tulipani) non era ancora stata prodotta alcuna documentazione e quindi l’intero progetto rimaneva bloccato. Oggi, invece, i due procedimenti sono stati divisi e oltretutto si è chiesto all’azienda sia un Piano programma generale sia un progetto definitivo della prima parte maggiormente particolareggiati, con specificati quindi tempi, finanziamenti, opere da effettuare e tappe da rispettare".

"Le discordanze presenti – sottolinea l’assessore ai Lavori Pubblici Maurizio Sementilli – ci hanno reso impossibile il proseguo dell’iter amministrativo fino a quando non si è ottenuto dalla ditta appaltatrice,  solamente il 24 marzo scorso, un progetto definitivo corretto e la documentazione necessaria all’avvio dei lavori. I mesi trascorsi non sono stati tempo e denaro perso, come qualcuno voleva far credere, ma piuttosto necessità oggettive per correggere, ancora una volta, errori fatti in passato e da lì ripartire per dare veramente, e non solo sulla carta, un nuovo cimitero ad Albano".

Nella prima parte del progetto approvato è prevista la realizzazione sia di spazi per la sepoltura, sia di servizi comuni destinati ai visitatori e sia di opere di urbanizzazione esterne al cimitero (come ad esempio posti auto). Per ora, non c’è alcuna prevendita di spazi perché l’amministrazione ha ritenuto opportuno, a maggiore garanzia dei cittadini, attendere la certezza dei tempi di lavoro da parte della società appaltatrice.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Albano: al via la costruzione del nuovo cimitero

RomaToday è in caricamento