rotate-mobile
Albano Albano Laziale / Corso Matteotti

Albano aderisce al Patto dei Sindaci Europeo per l'ambiente

Il Comune di Albano ha aderito alPatto dei Sindaci Europeo per l'ambiente e per ridurre le emissioni inquinanti entro il 2020

Ridurre le emissioni di anidride carbonica del 20 per cento, farlo entro il 2020 e nello stesso tempo aumentare del 20 per cento l’energia proveniente da fonti rinnovabili. Rispettando questi tre parametri, il Comune di Albano ha aderito al Patto dei Sindaci – Covenant of Mayors lanciato dalla Comunità europea nel 2008 e supportato dalla Provincia di Roma.

Il piano di intervento prevede un monitoraggio del territorio che nel giro di un anno dovrà fornire dei dati sull’utilizzo energetico, fotografando sprechi, dispersioni e malfunzionamenti per poter intervenire con un piano di sostenibilità energetica. Sarà la stessa Provincia a fornire assistenza tecnica e strategica, insieme ad un sostegno finanziario, e ogni due anni verrà presentata un relazione a Bruxelles.

Per il sindaco di Albano Nicola Marini l'adesione al patto costituisce un atto a sostegno dell’ambiente per intervenire in maniera mirati nella riduzione degli sprechi, e allo stesso tempo aumentare le fonti di energie rinnovabili.

Un primo progetto è già partito con le società sportive per l’utilizzo dell’acqua durante la doccia. Un controllo sugli sprechi che permetterà, in un secondo momento, di intervenire per diminuire la quantità di acqua non necessaria.

SCARICA IL PATTO DEI SINDACI PER L'ENERGIA SOSTENIBILE



 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Albano aderisce al Patto dei Sindaci Europeo per l'ambiente

RomaToday è in caricamento