rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Castelli Centro Storico / Via della Costituente, 1

Albano: al via il progetto Senior

Parte ad Albano il progetto Senior che permetterà ai cittadini over 65 di impiegare il loro tempo in lavori di pubblica utilità dalla cura del verde pubblico alla vigilanza nelle scuole

I Servizi sociali del comune di Albano hanno dato il via libera tramite un bando pubblico al progetto Senior che permetterà a 45 over 60 di poter svolgere all'interno del territorio lavori di pubblica utilità, come uscierato, vigilanza scuole, cura del verde pubblico, servizi amministrativi e all'interno delle biblioteche, con la previsione anche di un rimborso spese di circa 180 euro.

"Il progetto - afferma l'incaricato ai Servizi sociali Fauzi Cassabgi - si pone l'obiettivo di integrare i soggetti più deboli della popolazione, per dare loro la possibilità di svolgere lavori utili alla comunità e che gli consentano, nello stesso tempo, di sentirsi attivi e produttivi. Il bando presenta delle novità rispetto al passato, novità a cui teniamo particolarmente perché aumentano il coinvolgimento delle persone, senza privilegiare in maniera esclusiva chi ha già fatto parte del progetto. Nella graduatoria, infatti, verranno assegnati più punti a chi non ha mai partecipato a questo tipo di iniziativa, proprio per permettere a tutti di accedere e per innescare un necessario ricambio di forze".

Ma le iniziative dell'amministrazione tendono a salvaguardare tutte le fasce deboli, compresi i più giovani. "I Servizi sociali - continua Cassabgi - si stanno muovendo proprio in questa direzione, perché è impossibile pensare solo ad alcuni settori della popolazione e abbandonare il resto. I ragazzi sono sempre più spesso in difficoltà, perché non solo non trovano un lavoro stabile ma faticano anche ad avere il primo contatto con questo mondo. Ed è per questo che stiamo portando avanti la partecipazione ad un bando dell'Unione europea che prevede fondi in aiuto dei più giovani, permettendogli di fare stage retribuiti in grado di dargli sia le prime soddisfazioni economiche che la possibilità di creare contatti utili al loro futuro, che poi sarà anche il nostro".

Il bando del progetto è scaricabile dal sito del Comune di Albano Laziale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Albano: al via il progetto Senior

RomaToday è in caricamento