rotate-mobile
Municipio XIII / Valle Aurelia / Via di Valle Aurelia

Marciapiedi “killer" a Valle Aurelia: asfalto spaccato dalle radici e tombini sporgenti

La denuncia dei residenti e la richiesta al Municipio XIII: "Vanno messi in sicurezza"

In via di Valle Aurelia l’asfalto sul marciapiede è talmente tanto divelto dalle radici degli alberi che il tombino sporge obliquo in superficie, a via Moricca invece le radici di un grosso fusto si sono letteralmente prese buona parte del passaggio pedonale rendendolo off limits viste buche e spaccature. E’ così più o meno su tutto il quadrante. 

Valle Aurelia, marciapiedi "killer"

“Sono anni che i marciapiedi di Viale di Valle Aurelia fanno inciampare e storcere caviglie non solo a noi residenti ma pure a chi deve aspettare qui i mezzi pubblici, si reca al mercato oppure al centro commerciale di zona. Personalmente ho rimediato una distorsione – racconta la signora Daniela Vanni, residente – perché l’asfalto ormai è disastrato per gli avvallamenti creati dalle radici degli alberi e la fuoriuscita dei tombini”.

Radici e tombini divelti: così sono ridotti i marciapiedi

I marciapiedi malridotti coprono in effetti un percorso pedonale importante che va dal civico 80 di via Valle Aurelia, all’altezza di un noto ristorante-pizzeria del quartiere, in giù oltre il civico 100. “Il problema è annoso – afferma Francesco Collarino, responsabile coordinamento presidenza XII Commissione Regione Lazio, per la tutela del territorio e protezione civile, intervenuto sul posto a seguito delle segnalazioni dei residenti – già in passato avevamo denunciato agli organi amministrativi competenti che la pavimentazione dei marciapiedi di Valle Aurelia è troppo irregolare e pericolosa. Le segnalazioni maggiori che arrivano sono quelle delle persone a ridotta mobilità come anziani e disabili. Loro, purtroppo, non potendo fare slalom tra radici, buche, tombini fuoriusciti dall’asfalto e l’immondizia abbandonata sui marciapiedi perché i cassonetti sono stracolmi, sono costretti a transitare su strada, con il rischio di venire investiti da macchine e autobus”. 

La richiesta al Municipio XIII: "Si a messa in sicurezza"

Una situazione ancora più assurda – aggiunge Collarino – persiste in via Moricca dove i marciapiedi sono stati ‘divorati’, letteralmente, dalle radici. Qui i residenti hanno proprio abbandonato il passaggio sicuro perché l’asfalto non è più in piano ma in pendenza”. 

Da qui l’incontro richiesto e ottenuto con il Municipio XIII affinchè sui marciapiedi “killer” di Valle Aurelia possa essere avviata un’opera di messa in sicurezza, per restituirli ai pedoni completamente percorribili. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marciapiedi “killer" a Valle Aurelia: asfalto spaccato dalle radici e tombini sporgenti

RomaToday è in caricamento