menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Cornelia, nasce il centro per la famiglia: con il progetto “Percorsi” sostegno a genitori e figli

La struttura in via Pier delle Vigne, la minisindaca Castagnetta: "Sosteniamo famiglie in difficoltà"

Nel Municipio XIII un nuovo servizio per le famiglie che potranno usufruire di sostegno genitoriale, mediazione familiare e percorsi di supporto psico-educativi, accedendo spontaneamente alla struttura di via Pier delle Vigne, 3. In zona Cornelia è nato il nuovo Centro per le Famiglie con il progetto “Percorsi”.

Municipio XII: un nuovo Centro per la Famiglia 

Un servizio voluto “per dare un sostegno alle famiglie in difficoltà durante il proprio cammino insieme” - ha spiegato la minisindaca del Roma Aurelio, Giuseppina Castagnetta. “La famiglia è il fulcro della società ed è un dovere, per le istituzioni, supportare i nuclei familiari con interventi mirati, professionali e gratuiti”.

Percorsi per il sostegno genitoriale 

I “Percorsi” proposti dal Centro hanno l’obiettivo di sostenere i genitori nel comprendere e migliorare il benessere psico-fisico dei figli, per aprire un canale comunicativo sano e privo di conflittualità di coppia in cui confrontare gli stili educativi e comunicativi adottati con i propri figli per favorire una loro crescita armoniosa.

Nelle situazioni in cui la coppia è separata o in fase di separazione, viene proposto il percorso specifico di mediazione familiare che ha lo scopo di promuovere e sostenere la genitorialità favorendo la ripresa del dialogo e la ricerca di accordi condivisi.

La nuova struttura di Cornelia: “spazio neutro” per gli incontri protetti

L’intento è quello di offrire uno spazio accogliente e curato e la professionalità di operatori in grado di cogliere in maniera puntuale i bisogni espressi per promuovere il benessere del nucleo familiare. Le famiglie potranno confrontarsi con un’equipe multisciplinare, composta da assistente sociale, educatore e psicologi che accoglieranno le richieste per formulare una risposta adatta ai bisogni emergenti.

“Negli spazi della struttura, si inserisce, per la prima volta nel Municipio XIII - sottolinea l’Assessora alle Politiche Sociali, Sanitarie e Pari Opportunità, Serena Maria Candigliota - lo Spazio Neutro, indispensabile per consentire gli incontri protetti ed il servizio di garanzia del diritto di visita e di relazione con i genitori in piena tutela del benessere psico-fisico dei bambini in ottemperanza con le disposizioni dell’Autorità Giudiziaria."

Come accedere al Centro per le Famiglie del Municipio XIII

L’accesso al nuovo Centro per le Famiglie dell’Aurelio è consentito tramite appuntamento da prendere dal lunedì al sabato contattando il numero di telefono tel. 0669618924-5; 3458823604. Il centro riceverà nelle giornate di lunedì dalle 10:00 alle 12:00, martedì dalle 15:00 alle 17:00 e sabato dalle 10:00 alle 12:00.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RomaToday è in caricamento