Boccea Primavalle / Via Francesco Giovanni Commendone

Torrevecchia, parco rimesso a nuovo: verde e giochi tra le case popolari

Prima fase dei lavori conclusa nel Parco Commendone: arrivati ciliegi da fiore, nuove installazioni ludiche e lampioncini. L'assessore Penna: "Ora ciciabile verso Nicholas Green e Collinetta Boccea"

A sette mesi dall’avvio del cantiere si è conclusa la prima fase del progetto per la rinascita del Parco Commendone: due ettari di verde tra gli edifici di edilizia residenziale pubblica che il Comune ha riacquisito dall'Ater. 

Torrevecchia: la rinascita del Parco Commendone 

“Dopo un’attesa lunga decenni, i cittadini di Torrevecchia possono iniziare ad usufruire di un nuovo parco attrezzato. È stato un percorso lungo e faticoso, e che ha visto coinvolti direttamente i cittadini in un percorso partecipato per la definizione del progetto” - ha scritto in una nota l’assessore all’Ambiente del Municipio XIII, Emanuele Penna. Oltre tre anni di gestazione tra passaggi burocratico-amministrativi, ricerca ed assegnazione dei fondi, primi lavori di messa in sicurezza come la rimozione dei vecchi pali della luce, “non funzionanti e pericolosissimi poiché in stato avanzato di degrado”, e la  rimozione dell’area giochi esistente “uno spazio fatiscente, risalente agli anni 80”. 

Spazio a nuove alberature, illuminazione e giochi per i bambini: al Parco Commendone “l’area ludica - sottolinea Penna - è una delle più innovative del Comune di Roma”. I ciliegi da fiore daranno quel tocco orientale all’affaccio dei palazzoni Ater. 

Le case popolari di Torrevecchia con affaccio “sull’oriente”: nel parco arrivano ciliegi e aree ludiche 

“I residenti delle case popolari di Torrevecchia, nel Municipio XIII, hanno dovuto vedere per troppo tempo dalle loro finestre due ettari di terreno abbandonati e non curati a dovere. Non sarà più così” - aveva detto la sindaca di Roma, Virginia Raggi, in visita al cantiere nel primi giorni di attività. 

Una ciclabile per il sistema parco di Torrevecchia e Boccea

Per il Parco Commendone non solo riqualificazione di verde, arredi, luci e area ludica: previsto il collegamento con i vicini parco Nicholas Green e Collinetta Boccea. “Stiamo lavorando per far partire la seconda fase ed il progetto di ciclabile che - ha ricordato l’assessore Penna - metterà in connessione le tre aree del Sistema Parco”. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torrevecchia, parco rimesso a nuovo: verde e giochi tra le case popolari

RomaToday è in caricamento