AurelioToday

Il Comune lavora sui collettori: al via la realizzazione di Campomorto e Farnesina

Per il collettore di Campomorto lavori "al via entro giugno", per realizzare quello Farnesina serviranno 20 mesi. Agnello (M5s): "Saranno fondamentali per territori"

Il Comune lavora alla realizzazione dei nuovi collettori. Buone notizie per i quadranti nord e nord ovest della Capitale dove, una volta espletate pratiche burocratiche e interventi propedeutici, sono previsti l'adeguamento del collettore Campomorto e la costruzione del nuovo collettore alto Farnesina

Collettore di Campomorto: "Lavori entro giugno"

l primo, il Collettore di Campomorto, sarà a servizio delle zone tra XIII e XIV municipio nei pressi dell'omonimo Fosso. L'inizio dei lavori, così si apprende dalla Commissione Lavori Pubblici di Roma Capitale, è previsto "entro il mese di giugno". 

"Parliamo di un'importante opera progettata dal SIMU prima del 2010, de-finanziata negli anni successivi e rifinanziata dall'attuale Amministrazione nel piano investimenti 2017. L'impianto - ha spiegato la presidente della commissione capitolia, Alessandra Agnello del M5s - consentirà di estendere il servizio di raccolta delle acque reflue a un territorio in precedenza non servito, nonché il riordino della rete di collettori realizzati in maniera selvaggia nel territorio". 

L’inizio dei lavori per il collettore Campomorto, è quanto specificano dalla Commissione, è subordinato alla firma del contratto, alla bonifica degli ordigni bellici sull’intero tracciato del collettore e alla materiale presa in consegna delle aree. 

Collettore Farnesina: "20 mesi per costruirlo"

Novità anche per Roma Nord dove sarà realizzato il collettore Farnesina, progetto andato in gara nel dicembre 2018. 

"L’impianto, la cui costruzione richiederà all’incirca 20 mesi, avrà il preciso scopo di alleggerire il carico del collettore basso della Farnesina" - ha specificato la consigliera Agnello sottolineando come la Commissione Lavori Pubblici continuerà a seguire con attenzione le due vicende, "al fine di garantire un servizio di fondamentale importanza ai cittadini dei quadranti interessati". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Vigili nella bufera, Raggi guarda Report e decide di ruotare gli agenti. In bilico il comandante Napoli

  • Primark inaugura a Roma: lunghe file dalle prime ore del mattino

  • Roma, la mappa del contagio dell'ultimo mese: ecco i municipi e i quartieri con più casi

  • Apre Maximo Shopping Center, un nuovo centro commerciale a Roma: 160 negozi sulla Laurentina. Grande attesa per Primark

  • La pasticceria di Roma premiata con "Tre Torte" dal Gambero Rosso: è tra le migliori d'Italia

  • Tamponi in farmacia a Roma e nel Lazio: dove farli. L'elenco completo e gli indirizzi

Torna su
RomaToday è in caricamento