rotate-mobile
Giovedì, 11 Agosto 2022
Boccea Piazza dei Giureconsulti

Arriva la preferenziale, ma a Boccea è già rivolta: “Sottratti 30 parcheggi”

La corsia dedicata ai mezzi pubblici tra via Federico Galeotti e piazza dei Giureconsulti, Raggi: “Meno attesa per i bus”. Replica la Lega: “E’ inutile e dannosa”

Al via i lavori per la corsia preferenziale di Boccea: 300 metri circa, tra via Federico Galeotti e piazza dei Giureconsulti, dedicati al transito dei mezzi pubblici. Una preferenziale “che – ha scritto la sindaca di Roma, Virginia Raggi, salutando il nuovo cantiere - servirà a ridurre i tempi di percorrenza dei bus e quindi le attese dei cittadini alle fermate”. 

Corsia preferenziale a Boccea

Ma una parte del quartiere è già in subbuglio. “Sottrarre parcheggi a via di Boccea per realizzare una corsia preferenziale è un’assurdità che solo l’amministrazione pentastellata del municipio XIII poteva concepire e mettere in pratica” – ha commentato Angelo Belli, coordinatore della Lega, sottolineando come i lavori stiano causando disagi alla mobilità di un quadrante urbano già penalizzato dalla chiusura della fermata Metro Baldo degli Ubaldi. 

Boccea contro la preferenziale: “Ruba parcheggi”

“La nuova corsia interessa via Boccea tra i civici 153 e 10, con la sua realizzazione si eliminano, di fatto, una trentina di parcheggi proprio dove ci sono enormi difficoltà di sosta. E’ un cantiere di cui nessun commerciante o residente  comprende la necessità, farà risparmiare 1 minuto a corsa per ogni autobus e costerà oltre 100 mila euro”. 

Il cantiere per la preferenziale di Boccea

Incerti anche i tempi per portare a termine il cantiere, aperto giusto poco prima delle festività natalizie, quando il traffico si fa sempre più sostenuto. “Il termine cantiere è un arcano da decifrare, perché sul cartello è scritta come data di consegna il 25 gennaio 2020, ma sono previsti 150 giorni per completarla. Danno i numeri? I romani – conclude Belli - non devono più subire interventi calati dall’alto da parte di un’amministrazione che dimostra, ancora una volta, di non conoscere affatto la città che malgoverna”. 
 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva la preferenziale, ma a Boccea è già rivolta: “Sottratti 30 parcheggi”

RomaToday è in caricamento