Boccea Torrevecchia / Via Benedetto Aloisi Masella

Collinetta Boccea, nel parco strappato a rifiuti e baracche arrivano orti urbani e area giochi

Nel 2017 portati via 20 camion di materiale di risulta, poi il percorso partecipativo per la riqualificazione. Raggi: “Bell’esempio di educazione civica”

Tra Torrevecchia e Primavalle è nato il parco attrezzato in via Aloisi Masella nell'ambito del progetto "Sistema Parco". Il Parco di circa 27.000 mq è stato dotato di un asse principale attrezzato con illuminazione, panchine e fontanelle e garantisce il collegamento tra via Aloisi Masella e via Zignago. Da questo si articola un percorso sinuoso, per i pedoni in terra stabilizzata. 

Orti urbani, area cani e giochi: ecco Collinetta Boccea

Nel verde, esattamente a metà tra i municipi XIII e XIV, sono stati realizzati un'area ludica accessibile e con giochi inclusivi; un'area cani; un'area con 30 orti urbani che verranno irrigati grazie al sistema di recupero delle acque delle fontanelle e la messa a dimora di circa 40 nuove alberature. 

Collinetta Boccea, così li è conosciuta da tutti quella distesa verde. Un luogo strappato al degrado e all’incuria, alle occupazioni abusive e alle discariche: nel 2017 è iniziata la prima rimozione dei rifiuti e sono stati portati via circa 20 camion di materiale di risulta. 

Il “sistema parco”: così Torrevecchia ha ritrovato la sua collinetta

Il rilancio attraverso un progetto di riqualificazione studiato con cittadini e associaizoni. L'Assessorato all'ambiente municipale ha svolto un lavoro analitico con il territorio ed è stato avviato un percorso partecipativo effettuando interviste in loco dei referenti di diverse associazioni e dei cittadini. Dal percorso partecipato, articolato in 3 incontri, è emersa l'idea di unire le tre aree verdi limitrofe (l'area di collinetta Boccea con il Parco Nicholas Green e l'area verde Commendone) per renderlo un unico "sistema parco". Nei giorni scorsi l’inaugurazione. "Un'area restituita ai cittadini, progettata con loro, dopo anni di degrado. La nascita del nuovo parco ha uno sguardo ampio di riqualifica del quadrante di Torrevecchia che dopo l'inaugurazione del campo di calciotto e quella del campo di basket ha ulteriormente migliorato la qualità della vita dei residenti" - ha dichiarato la presidente del Municipio XIII, Giuseppina Castagnetta.

Il nome di Collinetta Boccea lo decideranno gli studenti

“Adesso a questo parco manca un nome: lo decideranno i ragazzi delle scuole del quartiere” - ha fatto sapere la sindaca di Roma, Virginia Raggi, tornata in sopralluogo a Collinetta Boccea dopo il restyling. “Un bell'esempio di partecipazione e di educazione civica”. 
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Collinetta Boccea, nel parco strappato a rifiuti e baracche arrivano orti urbani e area giochi

RomaToday è in caricamento