rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Aurelio Borgo / Via Gregorio VII

Via Gregorio VII: sfrattato un uomo di 81 anni

In via Gregorio VII stamattina è stato sfrattato un uomo di 81 anni con l'intervento della forza pubblica. A renderlo noto è l'Unione Inquilini che chiede lo stop agli sfratti

Un uomo di 81 anni questa mattina è stato sfrattato da casa sua in via Gregorio VII. A denunciarlo è l'Unione Inquilini di Roma che rende noto che l'uomo “con basso reddito, a via Gregorio VII, un signore avente i requisiti per la proroga degli sfratti, è stato messo per strada con l'ausilio della forza pubblica. Si tratta di un fatto di una gravità inaudita, a fronte del fatto che il Senato ha approvato l'emendamento che proroga gli sfratti e che il provvedimento che lo contiene, il decreto mille proroghe, sarà approvato entro la metà della prossima settimana, anziani ultra ottantenni sono sbattuti per strada senza alcuna alternativa alloggiativa”.

L'Unione Inquilini, inoltre ricorda le loro richieste al Ministero dell'Interno, al Prefetto, al Sindaco di non eseguire in queste settimane sfratti aventi per oggetto anziani e portatori di handicap o di famiglie aventi i requisiti per la proroga. Richieste a cui non sono arrivate risposte.

Quindi, prosegue la nota: “In particolare al Sindaco di Roma chiediamo quando la smetterà di occuparsi delle sensibilità e delle priorità della rendita immobiliare e affronterà la questione della precarietà abitativa che investe decine di migliaia di famiglie romane. Basta con gli effetti annuncio di un social housing inesistente e che va a tutto vantaggio dei grandi costruttori. Basta con le conferenze stampa del sindaco su una città immaginifica. Ci sono a Roma persone in carne e ossa che vengono sbattute per strada nel silenzio assordante delle istituzioni. Sappia il Sindaco e il Prefetto che la questione sfratti e la questione precarietà abitativa non sono questioni di ordine pubblico, oggi di fronte ad un anziano senza alternative alloggiative avete voltato la testa dall'altra parte, se foste consapevoli del vostro ruolo dovreste vergognarvi e chiedere scusa al sign. Luzi, siamo certi non lo farete”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Gregorio VII: sfrattato un uomo di 81 anni

RomaToday è in caricamento