rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Aurelio Valle Aurelia / Via Francesco Albergotti, 16

Scritte antisemite al Liceo Seneca: "Gesto ignobile"

Le scritte sono state cancellate questa mattina dall'Ama su disposizione del presidente del XVIII Municipio, Daniele Giannini

I cittadini le hanno segnalate al minisindaco che ne ha disposto subito la cancellazione. Le ingiurie sono comparse ieri sul muro di cinta del Liceo Seneca di via Albergotti, in zona circonvallazione Cornelia all'Aurelio. Di questa mattina l'intervento di una squadra del Decoro Urbano dell'Ama che le ha coperte.

Alcune frasi attaccavano la religione ebraica, con espliciti simboli e riferimenti neonazisti. un'altra, della stessa mano, recitava “No al calcio moderno”, con attribuzione della stessa alle tifoserie di Roma e Lazio e probabili riferimenti all'episodio dell'assalto al pub di Campo de' Fiori della settimana scorsa.

Insieme all'Ama era presente anche il presidente del municipio Daniele Giannini e di un rappresentante dell'associazione Riprendiamoci Roma, attiva nella difesa del decoro urbano e impegnata nei periodici “Decoro Day” organizzati dal Municipio 18.

In merito all'intervento il presidente del Municipio 18 Daniele Giannini ha dichiarato:

“Ho ritenuto doveroso intervenire immediatamente perché queste scritte vanno oltre il degrado: sono simbolo di un'intolleranza razziale e religiosa che non deve avere la minima visibilità e il minimo risalto nei nostri spazi comuni. Ringrazio i cittadini che ce le hanno segnalate e l'Ama che ci ha messo a disposizione una squadra di domenica mattina.

Lunedì gli studenti e i docenti del Seneca non saranno costretti a vedere quanto in basso può scadere una persona incivile e ignorante. Da condannare anche il riferimento alle tifoserie di Roma e Lazio: i veri sportivi e la maggioranza dei tifosi di calcio non hanno nulla a che spartire con queste dichiarazioni ignobili e vergognose”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scritte antisemite al Liceo Seneca: "Gesto ignobile"

RomaToday è in caricamento