rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Aurelio Boccea / Via Ponzone

C'è un casale con il tetto in amianto di fronte a una scuola d'infanzia

La segnalazione è arrivata già a maggio 2021, i vigili hanno effettuato un sopralluogo e accertato il problema. Ma il proprietario non interviene

A  Casal Selce, nel XIII Municipio, c'è un casolare abbandonato con il tetto in amianto, a 50 metri dalla scuola dell'infanzia "Legno Verde". La denuncia arriva dai residenti del comprensorio tra via Ponzone e via Candiolo, un piano di urbanizzazione concluso nel 2006 ma mai acquisito al patrimonio di Roma Capitale. 

Secondo quanto racconta a RomaToday Mirko Palermo, abitante della zona (dove secondo i piani di Gualtieri verrà realizzato un biodigestore), la mancata consegna del comprensorio sarebbe dovuta "a un disguido tecnico - spiega - in base alle informazioni raccolte negli anni. Un quadro elettrico dell'illuminazione pubblica non sarebbe conforme, come contestato dalla ditta collaudatrice e non è mai stato sostituito dall'impresa costruttrice". Per questo motivo ogni intervento di manutenzione dell'area è quasi completamente a carico degli abitanti. "Siamo noi che tagliamo l'erba e raccogliamo i rifiuti abbandonati nelle aree verdi - prosegue Mirko - come siamo noi che tappiamo le buche che si aprono lungo la strada a transito pubblico. In questi anni ci siamo spesso riuniti per giornate di pulizia, a volte supportati da Ama che ha portato via rifiuti ed erba sfalciata". 

Nel giugno 2021, al termine di un intervento di pulizia effettuato dalla municipalizzata, è emerso dalle sterpaglie il tetto del casolare. "Mi ero appena trasferito a Casal Selce - racconta Mirko - perché mi sono innamorato della zona, sembra un'oasi felice nonostante i problemi. Ci siamo resi conto però della presenza di amianto, solo portando via tutto ciò che oscurava la vista. C'è stato un sopralluogo dell'Asl e della polizia locale". 

E in effetti i caschi bianchi della sezione tutela ambientale del XIII Gruppo "Aurelio" si erano recati in via del Fosso Galeria 16 già il 18 maggio in seguito a un esposto, accertando quanto denunciato sulla presenza di amianto sul tetto del manufatto e trasmettendo il verbale il 4 giugno all'azienda sanitaria locale dopo averne accertato la proprietà. "Ma fino ad oggi non è successo niente - denuncia Mirko - nonostante le istituzioni competenti siano informate del problema". La relazione di servizio della polizia locale è stata inviata il 23 settembre all'ex presidente del XIII, Giuseppina Castagnetta (M5S), ma le cose poi sono cambiate: il Movimento ha perso la corsa elettorale di ottobre e a via Aurelia si è insediata la nuova amministrazione di  centrosinistra guidata da Sabrina Giuseppetti. 

"Mi prendo l'impegno di fare una verifica puntuale sulla proprietà del manufatto - risponde al nostro giornale la minisindaca - e sollecitare l'intervento da parte delle istituzioni competenti. Chiederò anche agli uffici municipali se sono state fatte verifiche in merito alla presenza di amianto". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

C'è un casale con il tetto in amianto di fronte a una scuola d'infanzia

RomaToday è in caricamento