Sabato, 13 Luglio 2024
Arvalia Malagrotta

Valle Galeria: si valuta l'impatto ambientale per una discarica di amianto a Malnome

Sono rimasti circa quindici giorni di tempo per esprimere valutazioni sulla discarica di amianto a Malnome. Maggioranza ed opposizione si compattato contro il progetto. Ass Giujusa: "Scrivo a Zingaretti per ribadire nostro no"

Una discarica di amianto a Malnome. Una possibilità che per i residenti della Valle Galeria  ha il sapore della beffa. Ma non si tratta di una vaga ipotesi, quanto di un progetto per il quale è stata aperta la valutazione d’impatto ambientale. E sono rimaste soltanto 2 settimane per produrre le osservazioni, ed i rilievi del caso.

UN SITO INADATTO - “L’area individuata è la famosa discarica di Monte Carnevale, ‘sponsorizzata’ dall’ex ministro Clini durante il governo della Polverini – ricorda l’Assessore municipale Giacomo Giujusa – si trova accanto al sito d’interesse comunitario di Macchiagrande ed è a pochi passi da Malagrotta e da impianti caratterizzati da un rilevante rischio d’incidente”. 

LA RISPOSTA DELL'OPPOSIZIONE - Intanto l’opposizione annuncia le barricate. “Presenterò urgentemente un interrogazione dichiarando la mie e le nostre contrarietà visto che la Valle Galeria ha subito già troppi danni – dichiara Daniele Calzetta, Capogruppo di Forza Italia, raccogliendo subito l’adesione del collega Garipoli di Fratelli D’Italia. Anche il PD si è mobilitato.  Il consigliere Angelo Vastola  (PD= “chiede con estrema urgenza al Presidente del Municipio XI Mario Torelli ed a tutti i Presidenti delle commissioni competenti di avviare, attraverso gli Assessori e gli Uffici, tutti i procedimenti necessari per affrontare la problematica, tenendo conto che il territorio della Valle Galeria non può ospitare nessun altro impianto o sito impattante per il territorio ma anzi necessita di un piano di riqualificazione”. 

IL NO DEL MUNICIPIO XI - “Relativamente alla discarica di amianto ed inerti a Monte Carnevale – dichiara l’assessore Giujusa - ho informato l'assessore Pinuccia Montanari che ha ribadito di aver detto no a Zingaretti su nuove discariche”. L’Assessore all’ambiente del municipio XI ha inoltre preso l’impegno di “scrivere a Zingaretti per ribadire il no dell’XI municipio”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valle Galeria: si valuta l'impatto ambientale per una discarica di amianto a Malnome
RomaToday è in caricamento