rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Trullo Trullo / Via del Trullo

Svelata la targa in memoria del partigiano Giuseppe Testa

Al Trullo è stata svelata la targa toponomastica dedicata a Giuseppe Testa, partigiano medaglia d'oro al valore, ucciso dai nazifascisti ad Alvito

Questa mattina alle ore 10:00 in via del Trullo (incrocio di via Monte Cuoco) sarà svelata la targa toponomastica "Largo Giuseppe Testa" dedicata al partigiano medaglia d'oro al valor militare Giuseppe Testa. 

L'evento ricade in occasione dei 99 anni dalla nascita di Testa con la richiesta di intitolazione legato al partigiano da parte della sezione ANPI Trullo-Magliana  presentata in Comune lo scorso 5 febbraio 2021 e approvata dalla Giunta Capitolina il 28 maggio 2022. 

Durante la cerimonia, a cui parteciperanno il delegato del Sindaco Assessore Miguel Gotor, il Presidente del municipio Roma XI Gianluca Lanzi, e dei rappresentati della Sezione Anpi Trullo-Magliana e della presidenza provinciale dell'Anpi. saranno ricordati Testa ed i suoi compagni che lottarono per superare le barriere della diversità e combattere la crudeltà del nazifascismo. 

Largo Giuseppe Testa sarà simbolo di altruismo e accoglienza e ricorderà un giovane di 19 anni che pagò con la sua vita per un futuro migliore. "Giovane ardente e di alti sentimenti di amore patrio, abbracciava con entusiasmo la causa dei partigiani, costituendo nel suo paese un comitato per l'assistenza dei prigionieri di guerra alleati e dei militari italiani sbandati. Arrestato per vile delazione di un militare tedesco fintosi inglese, non svelava, malgrado torture e minacce, l'organizzazione clandestina e il luogo dove era occultato un soldato alleato. Processato da un tribunale tedesco, benché promessagli salva la vita se avesse parlato, preferiva la morte. Dinanzi al plotone d'esecuzione, con virile fermezza, offriva la sua nobile e giovane vita per la libertà della Patria". Questa la motivazione per la sua medaglia d'oro al valore. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Svelata la targa in memoria del partigiano Giuseppe Testa

RomaToday è in caricamento