Mercoledì, 22 Settembre 2021
Trullo Trullo / Via del Trullo

Sicurezza nel Municipio XI: "Ora basta, la festa per chi delinque deve finire"

Da Forza Italia a Fratelli d'Italia, nel Municipio XI si punta il dito contro la scarsa attenzione riservata al tema della sicurezza. Palma : "E' ora di dare la sveglia. La festa per chi delinque deve finire"

Via del Trullo dopo l'incidente (Foto di Valerio Garipoli)

La rocambolesca fuga dei due giovani rom, conclusasi con un tamponamento al Trullo ed un duplice arresto, ha riaperto il tema della sicurezza. Valerio Garipoli (FdI) prima e Marco Palma (Fi) dopo hanno ripreso la notizia, per lanciare l’allarme. Parla di “Ennesima tragedia sfiorata” il capogruppo di Fratelli d’Italia, annunciando la richiesta di “un Consiglio straordinario sulla sicurezza”.

INSICUREZZA E TOLLERANZA - "L'insicurezza che si vive nei quartieri e la estrema tolleranza nei confronti dei rom che hanno fatto della delinquenza quotidiana l'unica occupazione, provoca ogni giorno conseguenze sempre peggiori – osserva il Consigliere Palma -  L'inseguimento terminato nel quadrante Trullo Monte Cucco. con sinistri e qualche ferito tra i cittadini, è la risultante della politica del lasciar fare ad ognuno ciò che vuole, fino alle estreme conseguenze". Per il Capogruppo di Forza Italia "si sottostima il problema sicurezza"  lanciando il segnale che  "le Istituzioni continuano a fare finta di nulla, perché la tolleranza deve avere la prevalenza su tutto, confondendo l'intolleranza di tipo razzista con quella contro chi compie crimini e vive nell'illegalità".

L'APPELLO - L' episodio verificatosi nel pomeriggio dell'8 marzo al Trullo, offre la sponde per altre considerazioni. "A fronte di una elevata dispersione scolastica tra i minori rom, c'è un aumento dei reati  di microcriminalità - ricorda Palma -poi i minori crescono ed ecco i risultati". Fatte queste premesse, il Capogruppo di FI lancia un appello. "Siamo pronti ad assumerci la responsabilità per creare anche all'interno del Municipio Roma XI un rapporto più forte con Prefetto e Forze dell'Ordine che operano sul territorio, partendo dall'indizione delle giornate della legalità fino ai presidi mobili di quartiere? - chiede Palma, che poi aggiunge -  è ora di dare la sveglia, la festa per chi delinque deve finire".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza nel Municipio XI: "Ora basta, la festa per chi delinque deve finire"

RomaToday è in caricamento