rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Trullo Trullo / Via del Trullo

Trullo, si punta ad estendere l’ordinanza anti alcol: "Esercenti stranieri vendono ai minori"

Il Capogruppo M5s propone di estendere l'ordinanza anti alcol anche al Trullo. Martone (M5s): "Alcuni esercizi commerciali gestiti da stranieri ed aperti fino a tardi, vendono bevande alcoliche anche ai minori"

Dal 2 agosto è entrata in vigore l’ordinanza anti alcol. Dalle 24 alle 7 di mattina, è pertanto vietato il consumo di bevande alcoliche e superalcoliche nelle strade. E dalle 22 alle 7 non si può più neppure venderle. Il provvedimento, adottato anche nel Municipio XI,interessa strade come via Oderisi da Gubbio, via della Magliana nel tratto tra il Raccordo e piazza Meucci, viale Marconi, piazza Enrico Fermi e via Portuense fino a largo La Loggia.

LA PROPOSTA - Dal Capogruppo del M5s municipale, è però scaturita una proposta, per ora soltanto informale. “Stiamo pensando di allargare l'ordinanza anche a Via del Trullo e limitrofe, questo perchè alcuni esercizi commerciali gestiti da stranieri ed aperti fino a tarda notte, vendono bevande alcoliche anche a minorenni, creando diversi problemi al quartiere anche da un punto di vista della sicurezza. Speriamo di riuscirci già nei prossimi giorni” annuncia il Consigliere Gianluca Martone sul gruppo facebook “Sei del Trullo se”.  

LE ATTIVITA' COMMERCIALI - La proposta, lanciata dalla maggioranza,  ha trovato un’immediata sponda nell’opposizione. Neppure un'ora dopo la pubblicazione del post di Martone, è arrivato infatti il commento di Valerio Garipoli, Capogruppo di FdI: “ Come Capogruppo di Fratelli d'Italia stavo già predisponendo un medesimo atto dopo aver letto l'Ordinanza. Parliamone in Commissione o in Aula con il contributo dell'Associazione dei Commercianti - propone Garipoli - dal dibattito uscirà sicuramente la scelta migliore per il quadrante XI e le attività commerciali del Trullo, così come già previsto per Magliana, Portuense e Marconi. Rimango a disposizione a tutela del commercio locale prettamente italiano, regolare e legale”.

IL CONSENSO - A giudicare dai commenti postati su facebook, la proposta accennata dai due consiglieri municipali è piaciuta. “Questa la politica giusta. Le opposizioni  - valuta un utente del gruppo Sei del Trullo Se - devono essere delle risorse che aiutano chi ha il compito di gestire il municipio”.  I divieti al consumo ed alla somministrazione di alcolici, oltre a riguardare Marconi, Portuense e Magliana, potrebbero pertanto raggiungere, molto presto, anche il Trullo. Il consenso degli utenti del gruppo facebook, sembra già incassato

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trullo, si punta ad estendere l’ordinanza anti alcol: "Esercenti stranieri vendono ai minori"

RomaToday è in caricamento