ArvaliaToday

Manutenzione scolastica, Veloccia(Pd): "Attendiamo ripristino fondi in bilancio comunale"

Topi nelle scuole e plessi scolastici evacuati. Veloccia chiede che nell'approvazione del bilancio si pensi anche ai fondi per le scuole

"Sulla situazione delle scuole di Roma è tempo di assumere un impegno forte e condiviso, al di là delle parti politiche; non si può andare avanti con un inutile scaricabarile e con polemiche da quattro soldi". E' quanto dichiara in una nota il Coordinatore del PD del Municipio XV, Maurizio Veloccia in merito alla chiusura del nido "La Bussola d'oro" ed all'evacuazione della scuola media La Giustiniana.

"Avevamo scritto pochi giorni fa - continua Veloccia - che a Roma le scuole cadono a pezzi a causa della mancanza di fondi per la manutenzione scolastica. Se il bilancio comunale non darà risposte su quel fronte, ci saranno nuove mamme e bambini che vivranno i disagi di una scuola chiusa perché infestata da topi, o peggio per problemi strutturali, per i tetti da cui filtra l'acqua, per le travi pericolanti o i pilastri che cedono. Non possiamo attendere che avvenga l'irreparabile, né trasmettere la sensazione che i bambini che frequentano le scuole pubbliche siano in pericolo.

Nel Municipio XV la situazione è oggi sotto controllo soltanto grazie all'impegno della giunta Municipale ed alla collaborazione di genitori ed alunni. Ma non si può andare avanti così, senza neppure i fondi per pagare una derattizzazione. Segnaliamo al consigliere Rocca, che se la prende con il governo di centrosinistra rispetto alla manutenzione delle scuole del Municipio XV, che è di oggi la notizia che è stata evacuata una scuola in XX Municipio per una trave pericolante. Ed il XX Municipio è a guida centrodestra. Questo a dimostrazione del fatto che i topi e le crepe non guardano in faccia al colore politico. Se non si prevengono, si presentano. E per prevenirle, in XV Municipio così come in XX Municipio, così come in tutta Roma, serve che il Comune di Roma stanzi a bilancio fondi congrui per la manutenzione scolastica.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La maggioranza in Consiglio Comunale si impegni su questo fronte approvando, seppure con 11 mesi di ritardo, un bilancio che ripristini le risorse tagliate per la manutenzione scolastica. Intanto i topi ballano ed i bambini sono a casa."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Torvaianica, sparatoria tra i bagnanti sulla spiaggia: ferito un uomo

  • Colonna di fumo invade il Raccordo Anulare, chiuso in entrambe le direzioni

  • Referendum, come si vota? Cosa succede se vince il sì, cosa succede se vince il no

  • Sciopero 25 settembre: a Roma metro e bus a rischio per 24 ore

  • Coronavirus, a Roma 141 casi: è il dato più alto da inizio pandemia. Nel Lazio 238 contagi. Il bollettino del 22 settembre

  • Coronavirus Roma, studenti positivi a Nuovo Salario e Acilia. Sanificato plesso a Tor de' Schiavi

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento