ArvaliaToday

Trullo: iniziato l'abbattimento dell'ex Bocciofilo

Iniziata la demolizione dell'ex circolo bocciofilo di via Ventimiglia. La struttura era pericolosa per la salute dei cittadini. Al suo posto, un'area attrezzata a verde

Prosegue la riqualificazione del Trullo, con la demolizione dell'ex  circolo bocciofilo di via Ventimiglia. La struttura, un  enorme capannone verde realizzato in lamiera e con il tetto in Eternit, era pericolosa per la salute dei cittadini e sarà pertanto abbattuto. Al suo posto, sarà realizzatà un'area attrezzata a verde.

LE RISORSE INDIVIDUATE - I lavori per la demolizione dell'edificio, di cui si era parlato anche in campagna elettorale, sono iniziati nella mattinata. Sul motivo per il quale si è atteso diciotto mesi, il Presidente Veloccia ha chiarito che “ il principale ostacolo  è stato reperire le risorse finanziarie necessarie, considerata la carenza di fondi per le opere pubbliche nel bilancio del Municipio”.

DEMOLIZIONE E MESSA IN SICUREZZA - La pericolosità del capannone, era stata accertata attraverso una serie di analisi effettuate su dei campioni, che avevano inequivocabilmente accertato la presenza di amianto. Da qui, la necessità di abbattere la struttura.“Non appena conclusa la fase della demolizione e messa in sicurezza, inizieremo i lavori per la riqualificazione di quest’area. Vogliamo renderla finalmente a disposizione di tutti i cittadini –ha commentato Veloccia – e per questo  realizzeremo un giardino, un’area gioco per i bambini ed uno spazio attrezzato per lo sport”.

LA RIQUALIFICAZIONE  - La rinascita del Trullo quindi, prosegue. A pochi metri dall'ex Bocciofilo, il quartiere ha già conosciuto interventi molto apprezzati di riqualificazione. Ignoti artisti, hanno infatti trasformato radicalmente le facciate dei palazzi dell'Ater, dipingendole di tanti colori, come l'attigua piazzetta. Stesso destino è toccato alla scalinata davanti al Centro Sociale Ricomincio dal Faro, ed a quella in via di Ventimiglia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Neve a Roma in settimana? Cosa dicono le previsioni meteo

  • Roma e Lazio in zona arancione: l'annuncio dell'assessore D'Amato

  • Zona arancione, cosa si può fare e cosa no a Roma e nel Lazio dal 17 gennaio

  • Coronavirus, Roma e il Lazio verso la zona arancione: indice Rt e ricoveri oltre la soglia. Cosa cambia

  • Sabato zona gialla a Roma e nel Lazio: il 16 gennaio giornata limbo prima della stretta

  • Coronavirus, a Roma e nel Lazio la situazione sta peggiorando: "Si è perso il controllo dei contagi, vi spiego perché"

Torna su
RomaToday è in caricamento