ArvaliaToday

Alloggi popolari, il Campidoglio annuncia nuovi impianti termici: "La sindaca dimentica il Trullo e Magliana"

Nell’elenco degli impianti che saranno installati in 14 condomini restano esclusi gli alloggi di via San Pantaleo Campano, Magliana e Marconi: “Rischieranno di restare al freddo anche il prossimo inverno”

E’ stata annunciata come una buona notizia. Gli alloggi di edilizia residenziale pubblica di proprietà del Comune saranno dotati, in previsione del prossimo inverno, di nuovi impianti termini. La notizia è stata annunciata dall’assessora capitolina ai Lavori pubblici Linda Meleo. Ma nell’elenco comunicato non è presente neppure un condominio del Municipio XI.

Le zone dimenticate

Le proteste non hanno tardato ad arrivare. “E’ assurdo e grave non aver preso in considerazione i siti critici e malfunzionanti e le ripetute segnalazioni di questi mesi da parte di alloggi in via San Pantaleo Campano al Trullo, in piazza Certaldo e via Scarperia a Magliana ed in via dei Prati dei Papa a Marconi” ha sottolineato Valerio Garipoli, già capogruppo di Fratelli d’Italia nel commissariato Municipio XI. “L’annuncio – ha  fatto notare Garipoli – toglie le speranze alle tante famiglie che continueranno ad avere molteplici criticità nella manutenzione delle caldaie e resteranno al gelo nella nuova stagione”.

L'occasione persa

Più volte, nel corso degli ultimi anni, gli inquilini degli alloggi popolari di Roma Capitale avevano segnalato problemi legati al funzionamento degli impianti termini. E’ il caso, ad esempio, dei residenti di San Pantaleo Campano. “Serviva un serio intervento di rifacimento della caldaia, come richiesto più volte negli ultimi 3 anni. Non semplici rattoppi che ormai non bastano più – ha commentato l’ex consigliere municipale del PD Claudio Barocci –Ed invece l'amministrazione capitolina si dimentica ancora una volta dei cittadini del quartiere Parrocchietta”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La speranza nel nuovo appalto

L’assessora Meleo, nel comunicare l’elenco dei 14 nuovi impianti termici, ha dichiarato che “L’iter amministrativo è quasi completato” ed quindi “ già partita la  fase di valutazione delle offerte. Entro il mese di luglio inizieranno gli interventi veri e propri”. Non potranno però beneficiarne gli alloggi del Municipio XI. Per loro la speranza è appesa ad un altro appalto “in fase di aggiudicazione” ha fatto sapere sempre l’assessora Meleo, “per la manutenzione quinquennale degli impianti termici nel territorio comunale e nei comuni limitrofi”.  Chi abita negli alloggi ERP del Trullo, di Magliana o di Marconi, dovrà sperare su questo futuro bando. Sapendo, però, che destinerà risorse per la manutenzione e non per la sostituzione delle vecchie caldaie con nuovi impianti termici.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Torvaianica, sparatoria tra i bagnanti sulla spiaggia: ferito un uomo

  • Colonna di fumo invade il Raccordo Anulare, chiuso in entrambe le direzioni

  • Referendum, come si vota? Cosa succede se vince il sì, cosa succede se vince il no

  • Sciopero 25 settembre: a Roma metro e bus a rischio per 24 ore

  • Coronavirus, a Roma 141 casi: è il dato più alto da inizio pandemia. Nel Lazio 238 contagi. Il bollettino del 22 settembre

  • Coronavirus Roma, studenti positivi a Nuovo Salario e Acilia. Sanificato plesso a Tor de' Schiavi

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento