Mercoledì, 23 Giugno 2021
Portuense Portuense / Via Vincenzo Statella

Villa Bonelli, Santori (PdL): "Ennesimo avvallamento, è emergenza"

In via Statella, un nuovo abbassamento del terreno. Per il Presidente della Commissione Sicurezza Urbana di Roma Capitale, i residenti vivono "un disagio quotidiano"

Una situazione di grave disagio: è quella di Villa bonelli, dipinta in un comunicato da Fabrizio Santori, Presidente della Commissione Sicurezza Urbana di Roma Capitale. Oltre a via Benucci e via Fuggetta, chiuse da settimane per il cedimento del sistema fognario sottostante, secondo il politico del Pdl ci sarebbe ora un nuovo abbassamento del terreno ad aumentare le difficoltà della zona: è l'avvallamento di via Statella, per il quale ieri vigili del fuoco e polizia hanno disposto il senso unico alternato per tutte le vetture. "Qui siamo a un’emergenza e il tentativo di minimizzare i dissesti idrogeologici a poco serve se i residenti della zona ogni giorno si trovano a combattere con strade chiuse e sistemi fognari che crollano", afferma Santori.

Via Statella è vicina alla scuola Sciascia, dove giorni fa - riferisce sempre Santori - c'è stato il cedimento di un pilastro, e incrocia via Giannetto Valli, punto colpito da altri dissesti, per questo inserita da Regione e Ministero dell'Ambiente nei siti a rischio nell'ambito del decreto Ventotene. Per il Presidente della Commissione Sicurezza Urbana, si tratta di "un disagio quotidiano che vivono i residenti della zona, oramai prigionieri di cantieri improvvisi e di strade chiuse, e che subiscono ogni giorno imbottigliamenti ed ore di attesa in automobile".


Intanto, lo stesso Santori annuncia una serie di iniziative. Come la richiesta di fondi alla Regione Lazio e il coinvolgimento della Provincia nelle verifiche del sistema fognario della zona. Ma non solo: "sto predisponendo un esposto circostanziato delle aree a rischio da mettere all’attenzione degli organi competenti, compresa ATAC e AMA, al fine di richiedere il passaggio di vetture nell’area il più possibile meno ingombranti e dunque più idonee alla grave condizione in essere di tutto il quartiere”, conclude il comunicato.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa Bonelli, Santori (PdL): "Ennesimo avvallamento, è emergenza"

RomaToday è in caricamento