rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Portuense Portuense / Piazza Filippo Andrea doria pamphili

Portuense: per piazza Pamphili si valuta la "rotatoria ovale"

Per cercare di migliorare la viabilità in un incrocio in cui s'intersecano cinque strade, si cercano soluzioni. Al posto della sola segnaletica orizzontale, è stata proposta la realizzazione di una "rotatoria ovale"

Una rotatoria ovale, sembra un ossimoro, una contraddizione in termini. Eppure sembra questa la soluzione più gettonata per mettere in sicurezza uno degli incroci più pericolosi del Municipio XI. Siamo a piazza Doria Pamphili, zona Portuense. E per terra, c'è disegnato un cerchio, che pochi rispettano.

UN INCROCIO PARTICOLARE - Il Municipio XI, recependo anche le segnalazioni dei residenti, sta cercando di affrontare la questione. "In commissione mobilità si è svolto un primo incontro, durante il quale abbiamo ascoltato la proposta della Polizia Municipale – ci spiega il Consigliere Alessio Marini (M5S) – il fatto è che siamo in presenza di una piazza piuttosto asimmetrica, e questo genera una circolazione un po' selvaggia, perchè non si capisce chi abbia la precedenza e chi no".

 IL PROBLEMA DEI PARCHEGGI - L'incrocio,in effetti, raccorda ben cinque strade. "A terra è disegnata una rotatoria, ma nessuno ci fa caso ed in generale mancano punti di riferimento. Se ci fosse una rotatoria vera – osserva il Consigliere Pentastellato – le auto sarebbero costrette a girarvi intorno e questo risolverebbe i problemmi legati alla viabilità. Tuttavia per realizzarla – fa notare Marini – c'è bisogno di spazio. Spazio che, inevitabilmente, verrebbe sottratto ai parcheggi e lì, come in molte altre zone della città, i posti auto sono preziosi. E' inoltre anche una zona un po' commmerciale" aggiunge il Consigliere.

LA ROTATORIA OVALE - La soluzione è stata proposta.  "Si è deciso di provare con una rotatoria ovale che, forse, sarà realizzata in maniera temporanea con dei new jersey ad acqua" conclude il Consigliere Pentastellato. Intanto nella mattinata di martedì 14, la Commissione Mobilità del Municipio, si è anche recata sul posto, per studiare la fattibilità dell'operazione. Resta il nodo legato ai parcheggi che, nella zona, continuano ad essere una merce rara.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Portuense: per piazza Pamphili si valuta la "rotatoria ovale"

RomaToday è in caricamento