rotate-mobile
Giovedì, 9 Dicembre 2021
Portuense Trullo / Via San Pantaleo Campano

Alloggi comunali, sei palazzine al freddo: "Dall'inizio dell'inverno termosifoni a singhiozzo"

Protestano le famiglie senza riscaldamento

Gli alloggi comunali di via San Pantaleo Campano sono al freddo. Dall'inizio dell'inverno, un centinaio di famiglie combatte contro  il malfunzionamento dell'impianto di riscaldamento. Negli appartamenti i termosifoni si accendono soltanto per poche ore e neppure tutti i giorni. 

La protesta

"Noi versiamo la quota per il riscaldamento tutti i mesi, per dodici bollettini all'anno – lamenta Manuela, una residente – i termosifoni dovrebbero essere accesi da metà novembre a metà marzo. Da noi invece lo sono stati al massimo per un mese". Il problema riguarda centinaia di persone poichè, ognuna delle sei palazzine, alloggia sedici famiglie."Si tratta di case vecchie, realizzate negli anni cinquanta, forse questo incide. Però il problema non viene risolto e soprattutto chi abita negli ultimi piani è dovuto rimanere con i termosifoni spenti anche in questi giorni".

Un problema da affrontare

La questione non è nuova. "Purtroppo era già capitato quest'anno – ricorda il consigliere municipale Claudio Barocci –  lo scorso dicembre è stato effettuato un intervento manutentivo, che evidentemente non ha sortito gli effetti sperati.  Molto probabilmente occorre realizzare un profondo adeguamento dell'impianto di riscaldamento, i cui guasti non si risolvono con piccoli interventi tecnici". A farne le spese sono per ora i cittadini. "Ogni anno cambia la ditta che effettua la manutenzione delle caldaie – fa notare la residente – ma il problema rimane e dal comune non otteniamo risposte".    

San Pantaleo Campano: gli alloggi al freddo

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alloggi comunali, sei palazzine al freddo: "Dall'inizio dell'inverno termosifoni a singhiozzo"

RomaToday è in caricamento