rotate-mobile
Martedì, 6 Giugno 2023
Portuense

Chiusura centro disabili di via Ramazzini: "Proporremo di spostarlo al Forlanini"

"La Regione - scrive Zingaretti sul suo blog - proporrà alla Croce Rossa attraverso la Asl Roma D uno spostamento in uno dei padiglioni del Forlanini, sempre in zona, mantendendo intatti i livelli occupazionali"

Spostare il Cem al Forlanini, mantenendo intatti i posti di lavoro. E' la proposta del neogovernatore del Lazio, Nicola Zingaretti, per scongiurare la chiusura del Centro di Educazione Motoria, afferente alla Croce Rossa Italiana, che ha in cura 50 ragazzi gravemente disabili.

"La Regione - scrive Zingaretti - proporrà alla Croce Rossa attraverso la Asl Roma D uno spostamento rapido in uno dei padiglioni del Forlanini, sempre in zona. Vogliamo mantenere i livelli occupazionali del Cem, consentendo ai malati di continuare a essere curati". L'idea dunque è quella di non chiudere il centro, ma di spostarlo al Forlanini, per tutelare così lavoratori e ospiti". Forse la speranza non è persa dunque per la struttura diurna di via Ramazzini - attivo dal 1956 - che sulla carta dovrebbe chiudere i battenti dal 1 giugno.

Usiamo il condizionale perché la chiusura è stata annunciata il 24 aprile con una lettera firmata dal presidente Cri, Flavio Ronzi, ma i genitori dei ragazzi non hanno alcuna intenzione di arrendersi. Stanno combattendo una battaglia durissima e sono pronti a tutto. A fine aprile è stata lanciata una petizione on line con raccolta firme per scongiurare la chiusura. Il 2 maggio hanno organizzato una protesta per far sentire la loro voce.

Solo una di una lunga serie di manifestazioni pubbliche che vanno avanti da mesi. Sì perché se l'ultimo avviso, quello ufficiale, di chiusura risale a qualche settimana fa, la minaccia va avanti da diverso tempo. La Cri infatti, a quanto comunicato, non sarebbe più in grado di sostenere "l'ingente spesa economica" e un primo annuncio di chiusura era già stato dato lo scorso dicembre. Forse la protesta darà i suoi frutti.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiusura centro disabili di via Ramazzini: "Proporremo di spostarlo al Forlanini"

RomaToday è in caricamento