rotate-mobile
Portuense Ponte Galeria / Via Portuense

Ponticello Portuense, ripresi i lavori: "Aperto da oggi il transito pedonale"

Rimossi i cavi delle reti Wind3, è ripartito il cantiere del sottopasso ferroviario. Ass. Giujusa: "Le problematiche strutturali del sito erano complesse. Procediamo ora spediti verso il completamento"

Un piccolo ma importante passo in avanti. L'apertura di un percorso pedonale che attraversa il sottopasso ferroviario di via Portuense, è il segnale evidente che i lavori stanno procedendo. Anche se, per il pieno utilizzo dell'agognato raddoppio stradale, bisognerà aspettare ancora dei mesi.

L'avanzamento dei lavori

"Apre o al transito pedonale il nuovo fornice del sottopasso – fa sapere l'assessore municipale ai Lavori pubblici Giacomo Giujusa –  Si sono conclusi nei giorni scorsi i lavori di deviazione delle reti Wind3 e dell'elettrodotto di media tensione Acea.  Invece è ancora in corso d'opera la sistemazione dell'elettrodotto di rilevanza nazionale da 150.000 volts e la rete di illuminazione pubblica Acea".

Le opere in fase di completamento

Il semplice allargamento della via Portuense, nel tratto sottostante il ponticello ferroviario, si è rivelato più ardua del previsto. Tuttavia, come ha ricordato lo stesso Giujusa "Alle complesse problematiche infrastrutturali presenti nel sito, la Direzione Tecnica e le società coinvolte stanno dando efficaci soluzioni". I lavori stanno "procedendo spediti verso il completamento dell'opera" ha sottolineato l'assessore pentastellato. Per quanto riguarda i reperti archeologici, il cui rinvenimento è stato la causa di numerosi ritardi, si pone ora la questione di come renderli fruibili. "All'inizio di settembre - ha infine promesso Giujusa - valuteremo, insieme a Soprintendenza statale ed Acea, le soluzioni tecniche ed operative più efficaci per la valorizzazione dell'area archeologica del Pozzo Pantaleo".

Il costante monitoraggio

Lo stato di avanzamento dei lavori non è ovviamente sfuggito all'opposizione. "Si diceva che nel momento in cui fosse stato spostato il cavo, sarebbero occorsi altri novanta giorni, utili anche per sistemare manto stradale e illuminazione. L'apertura del percorso pedonale quindi, rappresenta solo un piccolo passo in un iter ancora da completare – sottolinea il capogruppo di Fratelli d'Italia Valerio Garipoli – come opposizione continueremo a monitorare, quotidianamente, l'andamento dei lavori nella speranza non emergano altre criticità. Il cronoprogramma prevede di arrivare all'apertura del sottopasso entro il 2017. Il nostro obiettivo – conclude il consigliere municipale – è che venga rispettata questa scadenza. Pertanto continueremo a seguire, con attenzione, lo sviluppo dei lavori".

Ponticello Portuense: aperto il percorso pedonale

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponticello Portuense, ripresi i lavori: "Aperto da oggi il transito pedonale"

RomaToday è in caricamento