rotate-mobile
Portuense Corviale / Via Portuense

Ponticello Portuense: partito il countdown per l'ultimazione degli scavi archeologici

I cittadini attendono con ansia la fine dei lavori di scavo sull'area di cantiere del ponticello ferroviario. I tempi stimati erano di quattro settimane. Si attende il passaggio di consegne del cantiere ed il successivo completamento dell'opera

Quattro settimane lavorative, per terminare la campagna di scavo e di documentazione. Era questa la tempistica che il Presidente Veloccia aveva comunicato alla cittadinanza. Questi erano quindi i giorni necessari alla Soprintendenza, per completare le analisi sui reperti trovati in corrispondenza del ponticello ferroviario di via Portuense.

IL CONTO ALLA ROVESCIA - I cittadini, acquisto il cronoprogramma per come era stato annunciato dal Minisindaco, hanno cominciato a segnare i giorni sul calendario. Si attende con   ansia, infatti, la realizzazione del raddoppio su via Portuense. Completare gli scavi, di conseguenza, rappresenta una tappa fondamentale per il raggiungimento di quell'obiettivo. "Sono passate le quattro settimane canoniche per il completamento delle opere archeologiche  - scrive un utente di PortuenseAttiva su facebook - allora lunedì 31 cominceranno lavori di completamento o verrà fuori un altra scusa?" s'interroga il cittadino. 

I NUOVI PANNELLI - Siamo andati a verificare lo stato di avanzamento dei lavori. Impossibile intuirlo, poichè sono stati sistemati dei bandoni metallici, sulla ringhiera che perimetra l'area di scavo. "L'utilità di questi pannelli – ha commentato un altro utente di PortuenseAttiva – è davvero poco comprensibile". Per ora, comunque, non si registrano novità.

LA PROMESSA - L'ultimo aggiornamento della Soprintendenza, risale a circa un mese fa. Nel comunicato stampa, si esprimeva soddisfazione per l'individuazione dei presunti autori degli atti vandalici alla necropoli. In quell'occasione il Soprintendente Prosperetti, nel precisare che "per la prima volta abbiamo messo dei soldi per un'indagine archeologica che per legge spetta al committente pubblico – ha aggiunto che – concluderemo i lavori nei tempi previsti". Dunque ci siamo. Il conto alla rovescia è partito.

Ponticello Portuense: lo stato di avanzamento lavori

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponticello Portuense: partito il countdown per l'ultimazione degli scavi archeologici

RomaToday è in caricamento