rotate-mobile
Portuense Portuense / Via Luigi Bartolucci, 38

Officine Italia si prende "Il Bartolo", l'ex INPS di Portuense

Il centrosinistra stigmatizza l'occupazione dell'ex sede INPS di via Bartolucci. Officine Italia Blocco Sociale rivendica il gesto: "Abbandonato da quasi 30 anni, è un mostro di cemento, fatiscente e degradante"

Nella mattinata il gruppo Officine Italia Blocco Sociale, ha occupato l'ex sede INPS di via Bartolucci. Il gesto è stato annunciato attraverso un comunicato. Nel documento si fa notarecome "Il Bartolo" sia "da circa  30 anni abbandonato da ogni uso e attività", fatto questo che ha permesso  "alla vegetazione di mostrare al quartiere un mostro di cemento, fatiscente e degradante".

L'INTENZIONE - "Nessuna associazione che in passato ha preso in carico la cura dello stabile ha mai avuto la seria intenzione di mantenere il suo impegno" leggiamo sempre nel comunicato. L'azione di Officine Italia è stata conseguente. L'occupazione è stata finalizzata a "prendersi cure dell'area" anche attraverso la proposta di un programma" che offre una pletora di servizi: dalla palestra popolare, alla biblioteca; dal teatro, al centro anziani.

LA REPLICA - L'iniziativa non è andata a genio del PD municipale. "Ci risiamo – scrivono in una nota il Capogruppo Gianluca Lanzi e la Consigliera Giulia Fainella - Anche questa volta l'avvio della campagna elettorale per i movimenti di destra nel quartiere Portuense è rappresentato dall'occupazione abusiva dello stabile di proprietà dell'INPS sito in Via Luigi Bartolucci n. 38"

IL LAVORO DI ANNI - I due Consiglierei Democratici, oltre a stigmatizzare il gesto, sottolineano il lavoro svolto negli anni. "La sezione del PD e le tante realtà associative del quartiere si sono occupate della riqualificazione dello stabile, proponendo progetti, organizzando incontri, raccolte firme e scrivendo direttamente al Presidente dell'INPS Tito Boeri per chiedere un intervento risolutivo. La destra, invece - attaccanno Lanzi e Fainella-  se ne ricorda solo in campagna elettorale con atti illegali e, come sempre, solo con finalità propagandistiche. Il nostro impegno e quello dei cittadini non si fermerà, continueremo insieme a lavorare affinché lo stabile INPS torni nella disponibilità di tutti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Officine Italia si prende "Il Bartolo", l'ex INPS di Portuense

RomaToday è in caricamento