rotate-mobile
Lunedì, 24 Gennaio 2022
Portuense Corviale / Via Portuense

Ponticello Portuense: prevista a giorni la ripresa dei lavori

Il Municipio XI dovrà occuparsi d'incaricare una ditta nella sistemazione del cantiere. La settimana prossima dovrebbero esser completati questi lavori di pulizia e manutenzione, terminati i quali, l'area sarà consegnata alla Soprintendenza

Il pressing dei cittadini e soprattutto di Portuense Attiva sembra aver sortito gli effetti sperati. La partita sul ponticello ferroviario si è finalmente riaperta e già a partire dalla prossima settimana, sono attese novità importanti. Il cantiere  sarà infatti  consegnato alla Soprintendenza, che nel frattempo ha ufficializzato il reperimento dei fondi necessari a far ripartire i lavori di scavo.

LA SOLLECITAZIONE -  Le prime notizie sono trapelate da un carteggio tra la direttrice del cantiere ed un attivista di Portuense Attiva. "Noi continuiamo a monitorare la situazione e a fare pressing trasparente verso i partner coinvolti in questa vicenda, ma al momento ci mancano notizie e tempi di azione della sua Amministrazione – scriveva all'inizio della settimana un cittadino, rivolgendosi all'archiTetto Cianfriglia, della Soprintendenza  – Sarebbe infatti utile avere un aggiornamento che potremmo pubblicate sul nostro sito". La risposta non ha tardato ad arrivare "La Soprintendenza ha fatto la sua parte e ha trovato i fondi per completare i lavori di scavo. Ora aspettiamo (tanto per cambiare) che il Municipio ci consegni le aree" aveva replicato l'architetto Cianfriglia.

IL CRONOPROGRAMMA - Il Municipio, chiamato in causa direttamente dalla dirigente, si è affidato ai social network per fornire ulteriori delucidazioni. A farlo è stato l'Assessore ai lavori pubblici Marzia Colonna che, in poche righe, ha ricostruito tutte le comunicazioni intercorse da aprile a luglio tra il Municipio e la Soprintendenza. Centrale, in questo scambio, appare la promessa, poi ribadita dal Soprintendente Prosperetti, di mettere a disposizione dei fondi per completare lo scavo. Ottenuta la conferma di quest'intenzione "il 7 luglio abbiamo ricevuto il fax della Soprintendenza in cui ci veniva richiesta formalmente  l'area previa puliza dello scavo, visto che è rimasto scoperto a lungo – ricorda l'Assessore – e completamento del rafforafforzamento della recinzione anche nella parte a ridosso di via Majorana". A questo punto, nella stessa giornata, "è stato ordinato il lavoro alla ditta e nelle prossime 24 ore – spiega l'Assessore Colonna - avremo la data per la ripresa dei lavori, penso prossima settimana,  che comunicheremo formalmente".

PREMIATA LA PARTECIPAZIONE - Tempi stretti quindi, strettissimi. Un ottimo risultato per i cittadini che si erano impegnati per questo risultato, organizzando anche un recente flash-mob. "Non è facile trasferire l'attivismo civico dalla tastiera alle scarpe" ha recentemente commentato Roberto Battistoni, di PortuenseAttiva. Averlo fatto però, ha sicuramente giovato alla causa.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponticello Portuense: prevista a giorni la ripresa dei lavori

RomaToday è in caricamento