rotate-mobile
Portuense Portuense / Largo Ruspoli Emanuele

Parco Ruspoli, serve lo sblocco dei finanziamenti: cittadini annunciano una petizione

Il Municipio ha fatto richiesta dei fondi per la realizzazione del Parco, ma dal Comune non arrivano. I cittadini rilanciano la questione con una petizione ed un incontro pubblico

L'Associazione Portuense Attiva non ha rinunciato al vecchio proposito di realizzare un Parco cittadino nel quartiere. E così, dopo l'incontro svoltosi il mese scorso insieme all'Associazione Portuense Santa Silvia ed al Comitato Vigna Pia, ha deciso di rilanciare con un altro appuntamento. Il 5 novembre, al PUP Terrazze Ruspoli, verrà riproposto il tema della realizzazione del parco. E contestualmente sarà lanciata una raccolta firme.

L'ITER BLOCCATO - Servono dei fondi, per trasformare un'area inutilizzata, in un parco fruibile dai cittadini. Risorse che devono arrivare dal Comune ma che, dall'amministrazione capitolina, ancora non sono state messe a disposizione. Come Portuense Attiva ha ricordato " a Giugno il Municipio, avuto i pareri necessari da Sovrintendenza e uffici tecnici nonché le osservazioni dei proprietari dei terreni, ha richiesto al Comune di riallocare i fondi in assestamento di Bilancio per procedere alla delibera. Ma non è stato concesso".

I FONDI E LA PARTECIPAZIONE - Le risorse necessarie, che saranno richieste con il Bilancio previsionale 2016, sono consistenti. "Oltre ai 700.000€ previsti si aggiunge la richiesta dei 264.700 'persi' nella fase iniziale – leggiamo sul blog di Portuense Attiva  – perché assorbiti dalle casse Comunali, richiesta che finora non ha avuto riscontro", Inoltre, sempre dal blog, apprendiamo che "per gli espropri, che hanno tempi lunghissimi, si impegneranno 500.000€, mentre il resto servirà a iniziare una sistemazione". Di questo e probabilmente anche dello stato in cui versano le terrazze del PUP, si parlerà durante l'incontro  organizzato a Largo Ruspoli, per giovedì 5 novembre alle ore 17.30. Un appuntamento utile per scambiarsi "idee, proposte e segnalazioni" e per ricordare quanto è importante, per il territorio di Portuense, che continui ad esserci una cittadinanza attiva.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco Ruspoli, serve lo sblocco dei finanziamenti: cittadini annunciano una petizione

RomaToday è in caricamento